Amazon
Gearbest
Honorbuy
Banggood
Myefox
Flosmall

Cubot Rainbow - La Recensione Completa

Cubot Rainbow è la risposta della casa alla fascia bassa del mercato. Caratterizzato da una scheda tecnica non troppo entusiasmante è uno di quei prodotti che ci fanno pensare che la casa dovrebbe  concentrarsi più sul supporto e la produzione di una quantità inferiore di terminali piuttosto che sfornarne sempre di nuovi e con caratteristiche tecniche simili o datate. Detto questo banco alle ciance e tuffiamoci nella recensione completa di questo terminale low-cost dal fattore forma compatto.

CONFEZIONE ED ACCESSORI

Confezione di vendita del Cubot Rainbow compatta ma che si presenta bene, con questo motivo dorato che gli dona un aspetto da regalo ( magari farci un pensierino, siamo sotto Natale). All'interno troviamo il caricabatterie con uscita 1A ed un cavo dati USB. manualistica ed una cover in TPU flessibile rinforzata agli angoli. Ottima per proteggere il vostro smartphone, davvero inguardabile sotto il profilo estetico.



DESIGN E MATERIALI
Cubot Rainbow si presenta come uno smartphone da 5" compatto e dal design piacevole. Non c'è nulla che risalti rispetto ad altri smartphone della stessa fascia di prezzo, ma in modo simile allo Zopo Hero 2 restituisce la sensazione di un terminale solido ma al tempo stesso apprezabile dal punto di vista estetico. Complice di questa sensazione è sicuramente il frame in metallo lavorato con processo CNC, stondato su entrambi i lati, che gli dona una presa salda ed un aspetto curato, oltre che a qualche grammo in più del dovuto, considerando la dimensione della batteria.

Per il resto il Rainbow ha un ottimo grip sulla cover posteriore, con una trama zigrinata che però tende a trattenere impronte al pari dello schermo, un buon pannello IPS ma ahime non troppo oleofobico: sarete quindi costretti a pulirlo spesso altrimenti si trasformerà in un campo minato di impronte digitali.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Il terminale è un dispositivo di fascia bassa, con una dotazione non propriamente all'avanguardia. Troviamo al suo interno un processore MediaTek MT6580, un Quad-core composto da Cortex A7, accoppiato alla GPU MALI-MP400. Un'accoppiata che va bene per gestire le applicazioni di utilizzo comune, ma che nei giochi 3D non si comporta troppo bene, come mostrato anche nei video durante il gameplay di Modern Combat 5, anche se questi si vedono bene sullo schermo da 5" IPS con risoluzione HD: non uno dei più risoluti e neanche particolarmente oleofobico, ma con buoni angoli di visuale e luminosità, oltre a supportare il multitouch fino a 5 tocchi.

Troviamo inoltre 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD, e purtroppo un solo GB di RAM: questo limita fortemente il multitasking, con il processore costretto a lavorare ogni volta per aprire e chiudere le applicazioni in memoria. La fotocamera da 8 Megapixel è presentata come una 13 Megapixel ma in realtà viene fatto un upsamplinga, quindi un'interpolazione software per raggiungere quella dimensione. Stesso discorso per la fotocamera frontale da 5 Megapixel, che arriva fino a 8 Megapixel interpolata.

Il comparto batteria è esiguo, con una batteria da 2200 mAh che vi consentirà di coprire o meno la giornata a seconda del vostro uso. E' un dispositivo che può alloggiare due sim, entrambe in formato micro. Il peso è di 161 grammi.


RETI E TELEFONIA

Il Cubot Rainbow è dotato di un doppio alloggiamento per le SIM, e non dovrete neanche preoccuparvi della tanto chiacchierata banda 20 (800 MHz) in quanto...non è un terminale che supporta il 4G/LTE!

Il dispositivo si ferma infatti al 3G supportata per un solo slot (quindi niente switch a caldo), mentre potrete utilizzare l'altra SIM solo in 2G. La ricezione è comunque buona e l'audio dalla capsula auricolare vi consente di sentire bene il vostro interlocutore. Un filo peggio se utilizziamo lo speaker di sistema in modalità vivavoce: l'audio è sì forte ma piatto e spesso anche gracchiante.

I risultati con Speedtest su rete 3G mostrano cifre mi ricordano il motivo per cui sono passato da WIND a TIM: download in ambiente interno (con bassa ricezione) che non arriva a 2Mbps e upload che si ferma ad 1Mbps. 

DISPLAY

Il display del Cubot Rainbow è un 5" con risoluzione HD (1280x720) e tecnologia IPS. Buoni gli angoli di visuale, anche se non fanno gridare al miracolo. Buona anche la riproduzione dei colori, un pò spenti e "finti" quando alziamo la luminosità al massimo.
Il pannello è abbastanza visibile sotto il sole, anche se faremo comunque fatica con il sole a picco sul display. Un pregio che ha è sicuramente il multitouch a 5 tocchi, una caratteristiche che non ho trovato negli ultimi smartphone di fascia bassa recensiti: questo consente di non avere latenze durante la scrittura, fondamentale per me che uso tante app di messaggistica.

FOTOCAMERA

Le fotocamere del Cubot Rainbow sono, come quasi sempre in questa fascia di prezzo, il punto debole dell'intero comparto tecnico. I sensori montati sullo smartphone sono rispettivamente da 8 e 5 Megapixel, ed entrambi interpolati raggiungono le dichiarate risoluzioni di 13 e 8 Megapixel. 

La fotocamera principale di giorno si comporta nella media con soggetti fermi; anche con l'HDR disattivato la messa a fuoco impiega 2 secondi o più in condizioni di luce ottimale, e se i soggetti sono in movimenti verranno quasi sempre sfocati. Testata molto in condizioni di luce critica appunto per mettere alla prova il sensore nelle situazioni in cui conta di più, ovvero con scarsa luminosità.
Il sensore principale si difende bene considerando la fascia di prezzo in cui si colloca, con delle foto che vanno bene per uso social o per essere visualizzate sul display del Cubot Rainbow.

Insufficiente purtroppo la fotocamera frontale: al buio sembra un quadro fatto con la tecnica dell'acquerello.

BATTERIA

Il Cubot Rainbow integra una batteria da 2200 mAh, che in assoluto non è un valore altissimo. Il display da 5" con risoluzione HD e il processore poco energivoro però rendono possibile arrivare a fine giornata con 3 o 4 ore di schermo, a seconda dell'uso che ne si fa e dell'utilizzo solo 3G o misto 3G/Wi-Fi.

E' possibile anche giocare a qualche titolo leggero senza impattare troppo sulla batteria, come ad esempio con Angry Birds 2 o Candy Crush. Se però ci troveremo in una zona con scarso segnale vedremo la batteria colare a picco.

BENCHMARK E GPS

Punteggo di AnTuTu in linea con la fascia di prezzo ed il processore utilizzato
. Con i suoi circa 23.000 punti il Rainbow è un dispositivo che usato nel giusto modo restituisce un'esperienza d'uso di tutto rispetto. Nulla da segnalare per la navigazione GPS: il fix viene effettuato in modo rapido e la navigazione con Maps va bene, ma abbiamo bisogno di un segnale 3G davvero forte per non incappare in "pause", e soprattutto la batteria scende rapidamente in modalità navigatore.

SOFTWARE

Una sola parola racchiude il comparto software: AOSP
. La ROM di questo smartphone è infatti Android stock compilata da MediaTek con la suite di Google completa, il Play Store e alcune applicazioni MediaTek come ad esempio la fotocamera.

Apprezziamo sicuramente la scelta, in quanto è una ROM leggera che non appesantisce l'esiguo comparto tecnico del dispositivo. La fluidità nello scorrere tra le varie applicazioni c'è, con qualche occasionale lag o attesa quando carichiamo applicazioni pesanti come Facebook o Instagram.
Il problema maggiore è il multitasking: con l'uso pesante del sottoscritto la RAM è praticamente satura il 90% del tempo, costringendo lo smartphone a uccidere i processi in background per liberare spazio. Ovviamente parliamo di un uso estremo per il terminale in questione: Facebook, Messenger, Twitter, Whatsapp, Instagram, Telegram, tante app di benchmark e giochi oltre alla suite di Google completa (Drive, Gmail, Inbox, Fogli, Documenti, Note etc). 

Il terminale si difende tutto sommato bene, anche se non possiamo pretendere troppo dal multitasking. La situazione cambia totalmente se installiamo soltanto un paio di applicazioni pesanti, come Whatsapp e Facebook. Carina la "solita" opzione che ci consente di programmare l'accensione e/o lo spegnimento dello smartphone a determinati orari.


IN BREVE

Il Cubot Rainbow è un terminale che per la sua fascia di prezzo è caratterizzato da tanti pregi ma anche tanti difetti. E' un terminale che al momento si può trovare davvero a poco e se le vostre esigenze sono quelle di avere uno smartphone compatto, con un buon display e Android stock pronto per essere usato, con l'opzione aggiuntiva di poter utilizzare due sim (magari per lavoro) e che non vi farà piangere troppo quando e se lo romperete dato il prezzo davvero irrisorio, allora possiamo consigliarvelo.

Di contro ha quel solo GB di RAM che penalizza tanto il multitasking, costringendovi a non tenere installate troppe applicazioni; il comparto fotocamera è sufficiente, mentre dal punto di vista dell'audio lo speaker di sistema gracchia anche con il volume non impostato al massimo. Da valutare se avete la necessità di utilizzare uno smartphone per chiamate, Whatsapp e Facebook e poco altro.

logo ok logo ko
  • Android stock                         
  • Pronto all'uso                         
  • Buon display                          
  • Prezzo competitivo                        
  • Cleaner Master preinstallato (disinstallabile)
  • Qualche bug software (Ricerca reti Wi-Fi da disattivare)
  • Audio gracchiante dallo speaker
  • Display poco oleofobico
  • 1GB di RAM


VIDEO


DOVE ACQUISTARE

 amazon


SCHEDA TECNICA

Specifiche   
Marca
CUBOT RAINBOW
Sistema Operativo
Android 6.0
Frequenza
Quad Core
CPU
MTK6580
Frequenza CPU
1.3GHz
Tipo
Android Phone, 3G Smartphone
Schermo   
Display
5 Pollici
Tipologia Display
Capacitivo
Multi-touch
Multi-touch
Risoluzione
1280*720
Memoria   
RAM
1GB
ROM
16GB
Scheda Di Memoria
Micro SD
MicroSD Espansione Massima
32 GB
Camera   
Fotocamera Frontale
5 MP
Fotocamera Posteriore
13 MP
Flash
Auto-Focus
Scatti Continui
Registrazione Video
Communicazione   
WIFI
GPS
Sì, Interno GPS
Bluetooth
Bluetooth 4.0
Rete Frequenze
WCDMA 850/900/2100MHz, GSM 850/900/1800/1900MHz
Funzioni   
G-sensor
Sensore Di Distanza
Sensore Di Luce
NFC
Non
OTG
Non
Riproduzione Audio
MP3/ACC/ACC+/WAV/AMR
Riproduzione Video
MP4/3GP/MPEG-4 Ecc.
Wireless AP
Google Play Mall Built-in
Identificazione Delle Impronte Digitali
Non
LED Notificazione
Non
Altri   
Rete
Dual SIM Standby
SIM
Dual Micro SIM
Batteria Capacità (Typ.)
2200mAh
Tipo Della Batteria
Rimovibile
Auricolari
3.5mm
Connettività
Micro USB
Accessori
Caricabatteria*1, Cavo, Manuale

Stampa Email

Cinafoniaci
"I veri Cinafoniaci sono quelli che non si fermano ai prodotti che ci vengono imposti dal mercato e dai media convenzionali ma si documentano e cercano tutte le informazioni per riuscire ad avere la migliore tecnologia al prezzo più conveniente."

Seguici su

FacebookoffFacebookoff
TwitteroffTwitteroff
TelegramoffTelegramoff
YoutubeoffYoutubeoff
Pubblicita

Vuoi pubblicizzare un prodotto, uno smartphone, un tablet sul nostro sito? Compila il Form

Contact Us

If you are an online shop and you want advertise your website and your products on our pages please Fill the Form

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e offerte!

Copyright © 2017 Cinafoniaci.com - Notizie Offerte e Recensioni dal mondo degli smartphone Cinesi
Powered by Monkeyhub.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la nostra Privacy Policy