×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/recensioni/geotel/note/rete
There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/recensioni/geotel/note/software
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /data/vhosts/cinafoniaci.com/httpdocs/images/recensioni/geotel/note/software

Geotel Note - Recensione del low cost bilanciato con una buona fotocamera

Geotel Note è un prodotto che si posiziona nella fascia bassa del mercato, con un costo inferiore ai 100 Euro e che si può trovare sui nostri canali standard come GearBest, BangGood ma anche su Amazon. Un prodotto con un design che cerca di essere più accattivante, prendendo spunto dallo splendido design di Honor 8/9, dalle specifiche bilanciate e che insieme forniscono un'esperienza utente davvero piacevole. I difetti ci sono, noi vi mostriamo quali e vi aiutiamo a decidere se questo terminale sarà il vostro prossimo acquisto con la nostra recensione completa.

 VIDEORECENSIONE

CONFEZIONE E ACCESSORI

All’interno troviamo lo smartphone, un caricatore con uscita 5V/1A, cavo microUSB, pellicola protettiva da applicare e una cover in TPU, che non guasta mai ed è sempre gradita. Purtroppo il caricatore con uscita ad 1A è davvero il male, e nessun produttore dovrebbe più inserirli nelle proprie confezioni di vendita.

#bastacaricatoriad1A

 

DESIGN E MATERIALI

Completamente in plastica, il design di questo Geotel Note è gradevole: il frame laterale ha uno scalino rispetto al pannello con LCD e vetro, il che aumenta il grip oltre ad essere un elemento elegante. Sul retro la musica cambia: l’effetto di luce sulla cover si ispira a Honor 8, ma non raggiunge la sufficienza.

Trattiene le impronte come se non ci fosse un domani, la fotocamera risulta sporgente e in basso a destra, in un foro posizionato asimmetricamente rispetto a tutto il resto, c’è l’uscita per lo speaker principale. Risulta gradevole alla vista, ma consigliamo di tenerla riparata dalla custodia in plastica perché:

  1. Trattiene tantissimo le impronte

  2. Si graffia solo a guardarla

  3. Copre lo scalino della fotocamera

Quando è pulita inoltre potete specchiarvi dentro.

Davvero incomprensibile la disposizione dei classici elementi come porta USB e jack audio: sono in alto, anche questi non centrati. Nella parte inferiore è presente solo il foro per il microfono.

Sul lato destro troviamo pulsante d’accensione e più in alto, ben distanziati, i pulsanti per il volume.


HARDWARE

Il Geotel Note ha una scheda tecnica di fascia bassa, ecco le caratteristiche complete:

  • SoC: MediaTek MT6737 @ 1.3GHz

  • Display: 5.5 pollici con risoluzione HD (1280x720 pixels)

  • RAM: 3GB

  • ROM: 16GB espandibili con microSD

  • SIM: micro + Standard

  • Fotocamere:  sensore Samsung S5K4H8YX da 13 Megapixelposteriore con flash LED; 5 Megapixel frontale

  • BATTERIA: 3200 mAh

  • OS: Android 6.0 Marshmallow

  • Altro: Radio FM

Le caratteristiche tecniche sono simili a prodotti che abbiamo già recensito, con il MediaTek MT6737 che abbiamo visto finora in tutte le salse.

RETE E TELEFONIA

Il Geotel Note può ospitare, rimuovendo la scocca posteriore, due SIM in formato standard+micro. C’è anche la possibilità di inserire una scheda microSD senza sacrificare una delle due schede.

Buona la ricezione sia in 3G che in 4G, anche se occasionalmente ho riscontrato la sindrome dei dati fantasma: il segnale 4G c’è ma la linea dati non ne vuole sapere di andare. L’interlocutore ci sente bene, con un segnale abbastanza chiaro. In ricezione invece il volume dell’altoparlante è fioco ed ovattato, mentre lo speaker in vivavoce è poco potente e con un suono piatto.

E’ presente la banda 20 (800 MHz).

{gallery}recensioni/geotel/note/rete{/gallery}

SCHERMO

Il display da 5.5 pollici ha una risoluzione HD, per cui non è molto risoluto. Una nota di merito va alla luminosità, davvero alta e che consente di vederlo bene anche sotto la luce diretta del sole.

I colori sono troppo saturi, risultando quasi fluo: con il Miravision però possiamo andare a tararli leggermente. Gli angoli di visuale sono da IPS, se si vira di poco lo schermo perde visibilità e i neri sono praticamente grigi. Il sensore di luminosità funziona bene, adattandosi al buio completo o alla luce diretta del sole in tempi brevi.

 

SOFTWARE

A bordo del Geotel Note c’è Android Marshmallow, una distribuzione Android piuttosto vecchia, lanciata nel 2015. Non c’è alcuna personalizzazione da parte della compagnia, quindi è la ROM stock di MediaTek a cui siamo abituati.

Lo smartphone è stato lanciato a Maggio, e da allora non ci sono stati aggiornamenti. Le patch di sicurezza sono ferme a Dicembre 2016. Dubitiamo che il dispositivo possa essere aggiornato ad Android Nougat, essendo un dispositivo low-cost che a più di un mese dalla commercializzazione non ha ricevuto alcun aggiornamento.

Per il resto il MediaTek 6737 riesce a far girare bene l’interfaccia, in maniera fluida ma non fluidissima ovviamente. Il sistema si muove bene, e le incertezze passano in secondo piano in quanto comunque si tratta di aspettare una frazione di secondo durante l’apertura delle app più pesanti o nel multitasking spinto.

Geotel Note non mi ha fatto rimpiangere terminali più prestanti, nonostante tutte le app social e non installate. Merito anche del fatto che qui il 6737 scalda meno del dovuto, quindi il processore non va in throttling.

Non ci sono gesture avanzate, personalizzazioni software o app proprietarie. Se fosse stato Android Nougat sarebbe stato perfetto, con la possibilità di utilizzare le nuove funzioni come le risposte rapide da notifica o il multiwindow.

{gallery}recensioni/geotel/note/software{/gallery}

FOTOCAMERA

Una fotocamera Samsung S5K4H8YX da 13 Megapixel con apertura f/2.0 e HDR. Con tanta luce riesce a catturare molti dettagli, come mostrato nei sample qui in basso. La foto del gatto riesce ad esprimere pienamente le capacità del sensore, che di contro mostra però un andamento scostante.

Alcuni scatti riescono infatti molto bene. In condizioni di luce anche buone a volte il sensore va per conto suo e sforna delle foto con pochi dettagli, come è possibile notare da alcune macro: foto mosse, con un range dinamico non all’altezza.

Al buio la situazione ovviamente peggiora, bisogna disattivare l’HDR per avere la possibilità di scattare qualche foto utilizzabile. Il flash è poco potente e non servirà a molto. La fotocamera frontale è utile per scatti da condividere sui social, ma non aspettatevi grandi risultati; l’effetto bellezza “pialla” completamente i dettagli del volto, tanto da sembrare un manichino.

GPS

Il sistema di posizionamento globall funziona bene, nella navigazione con Google Maps non c’è problema. Il fix viene effettuato in circa 10 secondi.

 

BATTERIA

La capiente batteria da 3200 mAh, insieme al display con risoluzione HD e al processore poco energivoro (il più delle volte, NdR) donano a questo Geotel Note un’autonomia in grado di reggere un uso stress durante la giornata.

Buono il consumo in standby, che riesce a portarmi al giorno dopo se non faccio 4-5 ore di schermo in una sola giornata. Direi che la batteria è adeguata all’hardware che deve supportare, consentendo una giornata stress con 4-5 ore di schermo o due giorni di uso blando con una media di due ore di schermo al dì.

BENCHMARK

Su AnTuTu il Geotel Note ottiene un punteggio di 28184 punti, mentre su GeekBench arriva a 539 punti in single-core e 1280 in multi-core.

Ottimo per utilizzo social e vedere video, ma per il gaming dovrete rivolgervi altrove.

IN BREVE

Geotel Note è un prodotto low-cost, dal costo contenuto e con una scheda tecnica adeguata alla sua fascia. In rapporto al prezzo la componentistica hardware risulta bilanciata, così come il contenuto della confezione: pellicola e cover in plastica fanno risparmiare qualche Euro e sono sempre omaggi graditi.

Il vero tallone d’Achille in questo caso sembra essere la versione di Android che monta: Android Marshmallow per un dispositivo uscito nel 2017 è davvero sconfortante. Specialmente in virtù del fatto che questo terminale molto probabilmente non verrà mai aggiornato ad Android Nougat, figurarsi Android O che arriverà a Settembre.

Buono il prezzo, buona configurazione hardware, schermo luminoso, capacità della batteria adeguata. Foto solo sufficienti in condizioni non ottimali, con l’occasionale scatto che ci stupisce per chiarezza e dettagli.

Un consiglio però lo voglio rivolgere a Geotel, se ci legge: migliorate la parte posteriore dello smartphone!

 

DOVE COMPRARE

 

Nome  Prezzo   Link al
negozio

small
GEOTEL NOTE

€ 96

gearbestt 

 

SCHEDA TECNICA

Specifiche   
Modello
GEOTEL NOTE
Sistema Operativo
Android 6.0
Frequenza
Quad Core
CPU
MTK6737
Frequenza CPU
1.3GHz
Tipo
Android Phone, 3G Smartphone, 4G Smartphone
Schermo   
Display
5.5 Pollici
Tipologia Display
Capacitivo
Multi-touch
Multi-touch
Risoluzione
1280*720
Memoria   
RAM
3GB
ROM
16GB
Scheda Di Memoria
Micro SD
MicroSD Espansione Massima
32 GB
Camera   
Fotocamera Frontale
8 MP
Fotocamera Posteriore
13 MP
Flash
Auto-Focus
Scatti Continui
Registrazione Video
Communicazione   
WIFI
GPS
Sì, Interno GPS
Bluetooth
Bluetooth 4.0
Rete Frequenze
WCDMA 900/2100MHz, FDD-LTE B1/B3/B7/B8/B20, GSM 850/900/1800/1900MHz
Funzioni   
G-sensor
Non
Sensore Di Distanza
Sensore Di Luce
NFC
Non
OTG
Non
Riproduzione Audio
MP3/ACC/ACC+/WAV/AMR
Riproduzione Video
MP4/3GP/MPEG-4 Ecc.
Wireless AP
Google Play Mall Built-in
Identificazione Delle Impronte Digitali
Non
LED Notificazione
Non
Altri   
Rete
Dual SIM Standby
SIM
Una Carta Ordinaria E Una Carta Micro SIM
Batteria Capacità (Typ.)
3200mAh
Batteria Capacità (Min)
2800mAh
Tipo Della Batteria
Rimovibile
Auricolari
3.5mm
Connettività
Micro USB
Accessori
Caricabatteria*1, Cavo, Manuale

  

Metti "Mi Piace" alla nostra Pagina Facebook
Diventa un nostro Follower su Twitter
Iscriviti al nostro Canale Youtube
Seguici con Telegram per avere tutte le notizie direttamente sul telefono




Offerte dai migliori negozi online

Xiaomi Hybrid, auricolari di qualità in offerta a soli 12€ su Cafago

Xiaomi è molto attiva anche nella produzione di dispositivi audio,...

Maze Alpha, lo smartphone senza bordi da 6 pollici in offerta a 161€ su Cafago

Il Maze Alpha è uno dei tanti smartphone usciti sulla...

Coolpad Max A8 disponibile in versione 4+64Gb con spedizione dall'Europa a 118€ su Cafago!

Il CoolPad Max A8 è uno smartphone sicuramente poco conosciuto...

Xiaomi Mi Scale, la bilancia bluetooth di Xiaomi in offerta su Cafago fino al 9 agosto

Xiaomi oltre a smartphone e tablet produce direttamente o indiriettamente...

Xiaomi Huami AmazFit versione inglese in offerta a 84€ su Cafago

Abbiamo già parlato molto dello smartwatch Xiaomi Huami AmazFit e...

Il prezzo del Letv LeEco Le 2 X520  scende a 115€ su Cafago

Il LeEco Le 2 X520 è uno smartphone che quando...

Elephone P8 Mini: uno smartphone compatto 4Gb + 64Gb e doppia fotocamera a 99€ su Cafago

Elephone P8 Mini è uno smartphone compatto grazie al display...

Xiaomi Mi Pro Powerbank, una batteria da 10000mAh con ricarica rapida QC3.0 e Type-C a 20€ su Cafago

Il mondo delle powerbank è davvero vasto ed è possibile...

Auricolari Sportivi Xiaomi Mi Sport Bluetooth in offerta a 16 € su Cafago

Xiaomi è famosa anche per l'incredibile rapporto qualità prezzo dei...

Xiaomi Mi Band 2 in offerta a 15€ su Cafago

Nonostante sia uscita da diverso tempo la Xiaomi Mi Band...

Xiaomi 2.4Ghz Wireless Mouse:  un mouse economico ma di qualità a soli 10€ su Cafago

Xiaomi come sappiamo produce oltre a smartphone, tablet e...

Il prezzo dello Xiaomi Mi6 scende a 354€ su Cafago!

Xiaomi Mi6 è ormai uscito da qualche mese...

Gearbest le offert di oggi : Vernee Mars Pro in Prevendita a 155 euro

VOYO Q101 4G Phablet 2+32GBofferta lampo €88.99http://www.gearbest.com/tablet-pcs/pp_623365.html (http://www.gearbest.com/tablet-pcs/pp_623365.html?lkid=10900678) Xiaomi Mi5s...

Gearbest Le offerte per l'estate!

Xiaomi Mi Band 2 Smart Watch for Android iOSofferta lampo...

Le offerte di oggi su Gearbest : Mi MIX 6+256GB a 462€, Xiaomi Mi Note 2 6+128 a 373 e molto altro!

Saldi Estate http://www.gearbest.com/m-promotion-active-322.html (http://www.gearbest.com/m-promotion-active-322.html?lkid=10417922) Xiaomi Mi Band 2 Smart Watch for...

Le offerte di oggi su Gearbest : Xiaomi  Redmi note 4 a 126, codice sconto per Ulefone Gemini pro e tanto altro!

Xiaomi In-ear Hybrid Earphones ProCoupon:XInearS €17.79http://www.gearbest.com/earbud-headphones/pp_566702.html?wid=21 (http://www.gearbest.com/earbud-headphones/pp_566702.html?wid=21 lkid=10798977) DJI...

Le offerte di oggi su Gearbest: Xiaomi Mi6 a 382€ e Mi5 a 177€ !

Xiaomi Mi 6 Rom Global 6+64GBcoupon: Mi64GH €382.69 pezzi limitati...

Le offerte di Gearbest: Xiaomi Redmi Note 4 Global a 130€ e molto altro!

(Super Prezzo)Xiaomi Redmi Note 4 3+32GB GLOBAL VERSION Banda 20Black...

logocinafoniaci2

"I veri Cinafoniaci sono quelli che non si fermano ai prodotti che ci vengono imposti dal mercato e dai media convenzionali ma si documentano e cercano tutte le informazioni per riuscire ad avere la migliore tecnologia al prezzo più conveniente."

 

Articoli più letti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la nostra Cookie Policy