Amazon
Gearbest
Honorbuy
Flosmall
Myefox
Geekmall

UMIDIGI CRYSTAL - Bezelless LOW COST - RECENSIONE

UMIDIGI CRYSTAL - BEZELLESS LOW COST -LA RECENSIONE COMPLETA

UMIDIGI CRYSTAL è uno dei tanti smartphone cinesi che dopo la presentazione e l'arrivo sul mercato del Mi Mix di Xiaomi ed il suo relativo successo si sono dati al clonaggio o comunque si sono ispirati alle sue linee. Ne stiamo provando molti di smartphone bezelless, e non saremo mai in grado di testarli tutti,  ma vi proponiamo quelli che a noi sembrano più interessanti. Uno di questi è lo Umidigi Crystal che ha suscitato interesse in molti di voi, ma come si sarà comportato? Scopriamolo!

VIDEORECENSIONE

 

CONFEZIONE ED ACCESSORI

La confezione è ben realizzata e curata, sfondo bianco con base blu ed apertura a cassetto. All'interno nel primo scomparto troviamo lo smartphone inserito nella cover in silicone in dotazione, di buona fattura. Sotto lo il divisore in cartone scoviamo una lettera marchiata in cui ci sono lo spillino,i manualetti ed una pellicola di scorta. Infine nel fondo sono presenti un cavo usb Type-C di colore rosso ed un caricatore marchiato da 5v/1A, quindi niente ricarica veloce.

umidigi crystal confezione.jpgumidigi crystal confezione2.jpg

 

DESIGN E MATERIALI

Questo Umidigi Crystal come abbiamo detto si ispira senza mezzi termini al device di Xiaomi, lo Xiaomi Mi Mix e il suo successore, di cui abbiamo realizzato la recensione che potete trovare qui: Xiaomi Mi Mix 2 - Recensione. Lo stile è molto bello e raffinato oltre che curato in ogni suo aspetto. Abbiamo un frame realizzato in metallo,stondato dove serve e bello liscio. Sia la parte anteriore che quella posteriore sono in vetro,firmato Corning Gorilla Glass 4 con curvatura 2.5D. Il tutto è molto ben assemblato. Nel lato destro troviamo questa volta il carrellino per le SIM, sopra jack audio e sensore prossimità,a sinistra bilanciere più tasto power mentre sotto type-c con speaker e microfono. Davanti la capsula è incastonata a filo con il display mentre sotto ci sono i sensori e la fotocamera nel lato destro. Nella parte posteriore spiccano le 2 fotocamere, in centro, verticali con a seguito flash singolo e sensore impronte. Peccato per il gradino della fotocamera (che si azzera con la cover) e per la totale mancanza di un trattamento oleofobico su tutto lo smartphone, che si tiene bene in mano ma occhio alle superfici liscie ed in pendenza: potrebbe scivolare da solo.

HARDWARE

Ecco in breve le caratteristiche dello Umidigi Crystal

-DIMENSIONI: 14,13x7,48x0,81 cm peso 180 ( 185) g

- CPU: Mediatek 6737 o 6750T da 1.5 Ghz
-GPU: Mali T720/T860 mp2 
- RAM: 2/4 Gb
- SIM: Dual SIM ( Nano + nano) 
- ROM: 16/64 Gb Espandibile fino a 256Gb 
- DISPLAY: 5,5'FHD Sharp 
- FOTOCAMERA: 13+5 mpx Samsung + 5 mpx frontale 
- BATTERIA: 3000 mah
-OS: Android 7.0 con UMI OS

Il parco sensori è completo con la presenza di giroscopio ed orientamento oltre ai 3 standard: accelerometro, luminosità e prossimità. Tutti sono buoni come taratura anche se a volte il sensore di luminosità tende a rallentare. Quello di prossimità invece è situato nel frame superiore, un pò inusuale ma non ci stava altrove. Per utilizzarlo al meglio dovrete usare lo smartphone molto inclinato in chiamata altrimenti con le guancie schiacciate l'impossibile.

RETE E TELEFONIA

Tutte le frequenze in 4G sono coperte, anche la banda 20, e non sussitono particolari problemi di ricezione. Possiamo sfruttarle attraverso l'uso di 2 nano SIM o una nano SIM più una micro-Sd per espansione della memoria. Il segnale così come lo switch del segnale sono nella media: senza infamia e senza lode . Le notifiche arrivano tutte mentre la capsula auricolare ha un suono nitido ma piatto. Il vivavoce è discreto mentre i nostri interlocutori ci sentono altrettanto piatti ma non molto forte. LED bianco e non personalizzabile ( nella cornice in basso) ma molto ben visibile e stiloso.

SCHERMO

Il display è di qualità,infatti troviamo uno Sharp da 5.5' con definizione Full HD e vetro Gorilla Glass 4 a protezione con curvatura 2.5D. I colori sono stupendi come da tradizione della casa giapponese,angoli di visione ottimali e touch a 5 tocchi senza incertezze.

umidigi crystal os.jpgumidigi crystal os2.jpg

SOFTWARE

UMIDIGI CRYSTAL monta a bordo Android 7.0 Nougat con questa UMI OS che non è altro che una Google Stock. Il tutto gira bene anche se si riscontrano dei lag di tanto in tanto. Sono presenti infatti dei leggeri bug che influenzano la fluidità come ad esempio l'apertura di app senza volerlo o dei vuoti nel wifi che oltretutto sembra avere una ricezione sotto la media. Nel gaming così come nella navigazione però troviamo una bella fluidità e non ci sono intoppi, unico consiglio è installare Google Chrome come browser per una esperienza nettamente migliore rispetto a quello di default. Lo speaker ha un suono forte ma povero di bassi. Al massimo volume produce suoni acuti che possono a lungo infastidire.

Sia il bluetooth 4.0, la funzione OTG che la radio vanno bene mentre mancano le Smart Gesture.

umidigi crystal sensore.jpg

SENSORE IMPRONTE

Funziona molto bene (8/10 sblocchi), è posto nel posto più corretto ma ha un difettuccio a cui dovrete porre voi rimedio. Infatti al primo tocco è difficile da beccare in quanto è praticamente quasi a filo con la back cover e non si sente moltissimo al tatto ma con un pò di pazienza e memoria si sopperisce al problema.

FOTOCAMERA

Dato il design particolare il sensore da 5Mpx frontale è posto nella parte bassa dello schermo, con cui dovrete un pò prenderci confidenza ( o girate il cell direttamente per posizionarlo nel modo giusto). I selfie risultano sufficienti per un utilizzo social e ma non aspettatevi di più. Passando al posteriore,come oramai è di moda il setup con doppia cam: troviamo un paio di sensori di origine Samsung, uno da 13 Mpx mentre l'altroè  da 5Mpx. Le foto sono nella media, nulla di eclatante. I colori sono buoni,i particolari discreti con molta luce ma in tutto il resto delle situazioni pastosi. In condizione di buio il flash scatta a tempo, illumina bene ma come sappiamo le foto non sono il massimo e le possiamo usare da social. Video sufficienti. Effetto bokeh sufficiente. L'interfaccia è quasi stock, ben definita e facile da usare, peccato per la messa a fuoco e lo scatto che sono veramente lenti. Insomma da sistemare per bene, magari con futuri aggiornamenti software.

umidigi crystal gps.jpgumidigi crystal wifi.jpg

GPS

In questo Umidigi Crystal possiamo sfruttare anche la rete GLONASS oltre alla GPS quindi dovremmo aspettarci maggiore precisione. Peccato che l'acquisizione del segnale sia lenta e poco efficace. Bug anche qui? Probabile.

umidigi crystal batteria1.jpgumidigi crystal batteria2.jpg

BATTERIA

Abbiamo a disposizione una 3000 mAh che ci garantisce una giornata senza problemi con uso medio. Occhio però a non esagerare con giochi e navigazione, altrimenti il nostro smartphone inizia a consumare come un drago e non si arriva a sera. Peccato che il caricatore in dotazione sia solo ad 1A. I tempi di ricarica si dilungano. Con uno a 5V 2A ci mettiamo all'incirca 3 ore.

umidigi crystal antutu.jpgumidigi crystal memoria.jpg

BENCHMARK

Sul  ANTUTU la nostra versione dello Umidigi Crystal ovvero quella con Mediatek 6750T (4/64Gb) è nella media come valore. Infatti siamo sopra i 41000 punti (41705 punti).

IN BREVE

logo okDESIGN E MATERIALI
DISPLAY
MANEGGEVOLEZZA
logo ko

BUG PRESENTI
NON OLEOFOBICO
FOTOCAMERE

 

 

DOVE ACQUISTARE

Noi lo abbiamo preso da Banggood per questioni di tempo ma lo trovate anche sia su Gearbest che Amazon. E' disponibile in due colori (nero e blu) ed in 2 tagli di memoria ovvero 2/16Gb e 4/64 Gb. Occhio che cambiano anche le prestazioni avendo 2 processori diversi. Prezzo a partire da circa 100 euro fino a 180 in base al negozio. Qui sotto tutti i link:

Banggoodlogo

https://www.banggood.com/UMIDIGI-Crystal-5_5-inch-4GB-RAM-64GB-ROM-MTK6750T-Octa-core-4G-Smartphone-p-1181935.html

gearbestlogo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 https://www.gearbest.com/cell-phones/pp_629183.html?wid=11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

amazon

 

 

http://amzn.to/2iYgcVy 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Specifiche   

Modello

Umidigi Crystal

Sistema Operativo

Android 7.0 con UMI OS

Frequenza

Octacore

CPU

Mediatek 6737/6750T

Frequenza CPU

1.5 GHz

Tipo

Android Phone, 3G Smartphone, 4G Smartphone

UMTS/3G Chiamato

Schermo   

Display

5,5 Pollici

Tipologia Display

Capacitivo

Multi-touch

Multi-touch ( 5 tocchi)

Risoluzione

1920*1080

Memoria   

RAM

2/4GB

ROM

16/64 GB

Scheda Di Memoria

SI

MicroSD Espansione Massima

256Gb

Camera   

Fotocamera Frontale

5 MP

Fotocamera Posteriore

13 + 5 MP

Flash

Auto-Focus

Scatti Continui

Registrazione Video

Comunicazione   

WIFI

GPS

Sì, Interno GPS/GLONASS

Bluetooth

Bluetooth 4.0

Rete Frequenze

WCDMA 900/2100MHz, FDD-LTE B1/B3/B7/B20, GSM 850/900/1800/1900MHz

Funzioni   

G-sensor

si

Sensore Di Distanza

Sensore Di Luce

NFC

Non

OTG

Riproduzione Audio

MP3/ACC/ACC+/WAV/AMR

Riproduzione Video

MP4/3GP/MPEG-4 Ecc.

Wireless AP

Google Play Mall Built-in

Identificazione Delle Impronte Digitali

si

LED Notificazione

Altri   

Rete

Dual SIM Standby

SIM

Due Nano

Batteria Capacità (Typ.)

3000 mAh

Tipo Della Batteria

Non Rimovibile

Auricolari

3.5mm

Connettività

Micro USB type C

Accessori

Caricabatteria*1, Cavo, Manuale,1 pellicola ,1 cover silicone,spillina carrellino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui gli altri Bezelless low cost da noi testati:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cubot X18 - Il (quasi) clone del Galaxy S8! - Recensione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bluboo S1 - Smartphone bezelless con dual cam Sony - Recensione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Doogee Mix - Recensione completa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E quello vero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Xiaomi Mi Mix 2 - Recensione con MIUI9 in italiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa Email

Cinafoniaci
"I veri Cinafoniaci sono quelli che non si fermano ai prodotti che ci vengono imposti dal mercato e dai media convenzionali ma si documentano e cercano tutte le informazioni per riuscire ad avere la migliore tecnologia al prezzo più conveniente."

Seguici su

FacebookoffFacebookoff
TwitteroffTwitteroff
TelegramoffTelegramoff
YoutubeoffYoutubeoff
Pubblicita

Vuoi pubblicizzare un prodotto, uno smartphone, un tablet sul nostro sito? Compila il Form

Contact Us

If you are an online shop and you want advertise your website and your products on our pages please Fill the Form

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e offerte!

Copyright © 2017 Cinafoniaci.com - Notizie Offerte e Recensioni dal mondo degli smartphone Cinesi
Powered by Monkeyhub.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la nostra Privacy Policy