Doo GooBang XB-III - Recensione

Questo Doo Goobang XB-III avrà una scheda tecnica molto diffusa,le prestazioni sono medie ma non è niente male per quanto riguarda la riproduzione dei video. Il design è classico e già visto ma la sostanza c'è! Che dite....diamogli un occhio insieme! Via di recensione!
VIDEORECENSIONE
CONFEZIONE ED ACCESSORI
All'interno di una confezione marrone marchiata arriva un'altra scatola nera con sigle come 4K,wifi ecc. All'interno troviamo oltre al TV Box: un cavo HDMI da 1m,un cavetto Usb/micro usb,un manuale d'uso anche in italiano,un telecomando IR,una tastiera wireless ed infine il caricatore 5V/2A
HARDWARE
- CPU : Amlogic Quad-core A53 2.0 Ghz
- RAM : 2 Gb DDR3
- ROM : 16 Gb EMMC + Slot SD
- USCITE AUDIO/VIDEO: HDMI + AV + SPDIF
- WIFI : Supporto 802.11 a / b / g / n a 2,4 GHz
- LAN : 10/100 M Ethernet RJ45
- BLUETOOTH : 4.0
- USB/SD : 2 USB 2.0 ed 1 Slot SD
- O.S : Android 7.1.2
DESIGN E CONNESSIONI
Lo stile di questo Doo Goobang XB-III è il classico cubetto con antennona esterna che oramai siamo abituati a riconoscere. La sostanza però c'è con una parte esterna realizzata interamente in alluminio e ben assemblata. Vi sta a pelo in mano ma le sue dimensioni sono comunque ridotte rispetto alle prime serie di questo tipo di dispositivi quindi troverete tranquillamente lo spazio per questo piccolo oggettino in casa vostra. Dimensioni : 12 cm x 11,8 cm x 1,7 cm di spessore per un peso di 168 g.
In questo smart box trovano spazio :
- 2 USB 2.0
- 1 Lettore Micro sd
- 1 porta HDMI
- 1 uscita AV
- 1 uscita audio digitale ( SPDIF)
- 1 LAN RJ 45 10/100 M
Anteriormente abbiamo un display a luce bianca stile radiosveglia che vi indica l'ora,il wifi ed il bluetooth.
SISTEMA OPERATIVO
A bordo è installato Android 7.1.2 con aggiornamenti OTA e la classica interfaccia a quadrettoni colorata che troviamo in molti altri box tv. Il sistema gira abbastanza bene anche se purtroppo questo OS ha ancora dei bug che ne limitano a volte la fluidità stessa come il non cambio di luogo, il simbolo bluetooth sempre attivo ( anche se realmente spento) ecc. Nota molto positiva è che il bootloader è sbloccato ed essendo questa configurazione hardware molto diffusa i più smanettoni potranno sbizzarrirsi alla ricerca di altre rom più rifinite. Google Play store già installato.
BENCHMARK
Col nostro Antutu raggiungiamo un punteggio sopra ai 26000 punti
LA PROVA : WEB,GIOCHI E VIDEO
Dal punto di vista dell'utilizzo il Doo Goobang XB-III va molto tranquillamente a parte qualche impuntamento sporadico. Nella lettura video possiamo riprodurre anche contenuti in H 265 60 FPS senza lag ed arrivare quindi alla definizione 4K.
Su youtube va tutto liscio anche con video in Full HD mentre in navigazione internet vi consiglio l'utilizzo di Chrome al posto del browser presente per avere una maggiore fluidità.
Nei giochi ha difficoltà ad avviare quelli pesanti come Real Racing quindi limitatevi a titoli più leggeri come subway surfer o solitario.
TELECOMANDO
Il telecomando in dotazione è di buona fattura ed abbiamo a disposizione dei tasti da personalizzare per comandare anche la nostra TV. Solamente i pulsanti di colore azzurro danno al tatto un senso di maggiore economicità essendo molto gommati. In confezione troviamo anche una tastiera wireless anch'essa di buona qualità e molto comoda. Peccato per il pulsante accensione/spegnimento un pò ballerino ma per il resto ci siamo.
CONCLUSIONI
Questo Doo Goobang XB-III risulta molto utile dal punto di vista di riproduzione video quindi potrete passare ore ed ore a guardare i vostri film e programmi preferiti senza problemi. Anche navigare risulta agevole e con la tastierina molto comodo. Peccato per i giochi in cui dovete limitarvi a quelli molto leggeri ma sopratutto per l'interfaccia poco ottimizzata che penalizza un pò tutto. Cosa che si può risolvere avendo già il bootloader sbloccato di fabbrica.
Nel nostro caso purtroppo abbiamo una incompatibilità di wifi che rallenta o si sconnette molto spesso. Problema che è stato riscontrato in altri dispositivi ma che nella maggior parte non c'è quindi è proprio il nostro che non va a pennello. Consigliato agli smanettoni o a chi guarda molti video.
DOVE COMPRARE
Questo Smart TV Box lo trovate su Amazon a circa 70 euro. Eccovi il link:
https://www.amazon.it/gp/product/B078GP93SY&tag=cinafoniaci-21
SCHEDA TECNICA
OS: Android: 7.1.2 CPU: Quad core Amlogic Cortex A53 2.0 GHz 64 bit GPU: GPU Penta-Core Mali-450MP @ 750MHz ROM: 2 GB DDR3, RAM: 16 GB EMMC FLASH Bluetooth: V4.0 Antenna: 3dB Alimentazione: DC 5V 2A Indicatore di alimentazione (LED): blu (acceso); ROSSO (stato di attesa) 3D: Accelerazione grafica hardware 3D File system HDD: FAT16 / FAT32 / NTFS Uscita video ad alta definizione : 4K * 2K @ 30Hz LAN: Ethernet: 10 / 100M, standard RJ-45 Wireless: Supporto 802.11 a / b / g / n a 2,4 GHz Più supporti: Supporto per Airplay / DLNA / Miracast e H.265 Formato decode: HDMPEG1 / 2/4, H.265,4K-HD, HD AVC / VC-1, RM / RMVB, XVID / DIVX3 / 4/5/6, REALVIDEO8 / 9/10 Formato multimediale: AVI / RM / RMVB / TS / VOB / MKV / MOV / ISO / WMV / ASF / FLV / DAT / MPG / MPEG Formato musicale: MP3 / WMA / AAC / WAV / OGG / AC3 / DDP / TRUEHD / HD / FLAC / APE Formato foto: HD JPEG / BMP / GIF / PNG / TIFF Sottotitolo: SRT / SMI / SUB / SSA / IDX + USB Lingua: inglese / francese / tedesco / spagnolo / italiano e altro ancora. |