ESSENTIAL PHONE PH-1 - VALE SOTTO I 300 EURO? PARLIAMONE!

Come succede a tutti e come sapete benissimo gli smartphone hanno una vita limitata e prima o poi bisogna sostituirli. Il mio povero Xiaomi Mi 4c andava ancora bene ma iniziava a fare fatica e così ho dovuto guardare a delle alternative che si sono ristrette a 2 : Xiaomi Mi 8 SE o Essential Phone PH-1 . Io sono stato catturato da questo ultimo ma varrà come device se si trova sotto i 300 euro? Parliamone!
CONFEZIONE ED ACCESSORI
La scatola è molto ben fatta e completa come un top di gamma che si rispetti, all’interno troviamo: lo smartphone,una bustina con spillino e manualetto veloce,un adattatore type C/Jack,un cavo type C/type C per ricarica e scambio dati ed infine il caricatore 5V/9V a 3A.
DESIGN E MATERIALI
Fin da quando è stato presentato il suo stile è stato designato come il più bello o tra i più belli dello scorso anno e su questo siamo tutti d’accordo e tanto di cappello. Infatti in mano ci ritroviamo con un perfetto lingottino composto da linee morbide e fluide allo stesso tempo che gli donano un aspetto elegante e di pregio. Sia il materiale utilizzato (titanio e ceramica) che la costruzione sono ineccepibili e danno valore a questo Essential Phone PH-1. E’ il primo device ad integrare il tanto amato o odiato notch ma in versione mini integrando solamente la fotocamera anteriore. Anteriormente,oltre al notchino, è presente uno schermo da 5,71’ pollici con tasti a display, sensori ed una capsula auricolare integrata nel bordo superiore, lato destro i tasti di gestione mentre sopra e sinistro puliti. Passando sotto troviamo al centro la Type C con a destra lo sportellino ed il microfono principale mentre sulla sinistra lo speaker. Dietro in una back cover specchio,nella parte alta, sono raggruppate le due fotocamere con a sinistra il doppio flash led, in centro il microfono per la soppressione dei rumori ed a destra di quest’ultimo i 2 pin per la camera 360. Concludiamo con il sensore delle impronte poco sotto sempre in centro. In mano si tiene molto bene grazie alla forma ed alle dimensioni contenute.
HARDWARE
Ecco in breve le caratteristiche dello ESSENTIAL PHONE PH-1:
-DIMENSIONI: 14,15x7,11X0,78 cm peso 185 g
- CPU: Snapdragon 835 Octacore da 2,4 gHz
-GPU: Adreno 540
- RAM: 4 Gb
- SIM: Mono SIM ( Nano )
- ROM: 128 Gb non espandibile
- DISPLAY: 5,71 QHD
- FOTOCAMERA: 13 mpx + 13 mpx posteriore e 8 mpx anteriore
- BATTERIA:3040 mah
-OS: Android 9 Pie
I sensori presenti sono molto numerosi e tutti ben tarati.
RETE E TELEFONIA
All’interno del carrellino possiamo adagiare una sola sim in formato nano. Per quanto riguarda le frequenze LTE supportate non abbiate paura,quelle italiane sono tutte presenti . Lo switch cosi come il segnale sono buoni anche se purtroppo rimane una piccola pecca. Capita infatti che per alcuni secondi il segnale sparisca e poi riprenda di colpo,capiamoci non vi impedisce l’uso dello smartphone,anzi, ma bisogna sapere che può capitare e si verifica più spesso quando vi trovate in ambienti bunker o poco coperti. Il suono sia della capsula che dello speaker in vivavoce sono molto buoni mentre il comparto notifiche funziona senza intoppi così come il led RGB in alto a sinistra.
SCHERMO
Il display montato su questo ESSENTIAL PHONE PH-1 è un 5,71’ pollici in risoluzione QHD ( 2560x1312 pixel) ed un ratio di 19:10 con tecnologia LTPS. I colori sonno sempre molto belli e ben tarati così come i neri,i bianchi e gli angoli di visione. Il touch a 10 tocchi funziona molto bene ed è reattivo. Era stato riscontrato un problemino nei primi esemplari che ora sembra essere stato risolto.
SOFTWARE
Il sistema operativo di bordo è Android ufficiale in versione 9 Pie quindi la ultima release. Il telefono si presenta sempre super scattante e reattivo quindi ottimo! Digerisce facilmente giochi pesanti e anche la navigazione è ottima. La scheda tecnica è da top: troviamo un processore Snapdragon 835 da 2,4 Ghz e la GPU Adreno 540 coadiuvati da 4 Gb di ram e 128 Gb di memoria UFS 2.1 non espandibile. Completano il tutto un wifi dual band ( 2,4 e 5 Ghz), un GPS/GLONASS, un bluetooth 5.0 e lo NFC. Niente jack cuffie da 3,5 mm.
SENSORE IMPRONTE
Ben posizionato si raggiunge senza problemi e ci da una percentuale di 9 sblocchi (anche veloci) su 10.
FOTOCAMERA
Probabilmente questo è uno dei lati che è stato più criticato di questo telefono. Infatti non abbiamo un livello alto come i vari Samsung,LG o Huawei ma ci fermiamo ad uno medio. Tutte le foto escono bene per un uso classico e non in sostituzione di una fotocamera vera e propria. Sinceramente per chi come me non ha pretese basta ed avanza comunque. Anteriormente è presente un sensore da 8 Mpx con apertura F2.2 che ci restituisce scatti buoni e da social mentre posteriormente abbiamo un paio di sensori da 13 Mpx con apertura F 1,85 che ci producono scatti più che buoni. L’interfaccia è semplice,veloce e reattiva nello scatto.
GPS
Il gps copre anche il GLONASS mentre il fix è veloce ed il segnale rimane stabile.
BATTERIA
La batteria installata è una 3040 mAh che ci garantisce un giorno di autonomia sicuramente. Molto comoda anche la ricarica veloce che funziona benissimo.
BENCHMARK
Niente da dire,risultato antutu da Top con questo Snapdragon 835. Raggiungiamo un punteggio di quasi 200000 punti.
DOVE ACQUISTARE
Potete acquistare questo ESSENTIAL PHONE PH-1 su Amazon oppure ne trovate molti anche nei vari siti come subito.it praticamente nuovi. Valutate le vostre opzioni. E’ disponibile in 2 colorazioni ovvero nera e grigia entrambe molto belle. Il prezzo normalmente supera i 400 euro ed anche i 500 ma tenete bene gli occhi aperti perché può andare in offerta sotto i 300. Qui il link diretto per Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B074BWGRKH
In conclusione questo smartphone purtroppo ha subito la concorrenza dei più blasonati e diffusi samsung e huawei. Complice anche il fatto che il prezzo fissato all’inizio non era concorrenziale essendo un’azienda nuova e soprattutto acquistabile solo dagli USA. Ma ora vale? Ebbene ragazzi e ragazze se vi interessa un telefono bello,prestante,compatto ed ottimamente costruito valutate tranquillamente questo Essential. Prima però mettete in conto che ha quel fastidio con la ricezione,le foto sono di media qualità ma soprattutto che una volta comprato va tenuto fino alla fine della sua vita in quanto nel rivenderlo subito ne perdereste e non poco. Quindi valutate bene ma se lo trovate sotto i 300 euro e tutto quello che c’è scritto qui non vi ferma Compratelo ad occhi chiusi perché ne rimarrete entusiasti!
VIDEORECENSIONE
SCHEDA TECNICA
|