NO.1 F6 - SPORTWATCH RUGGED DAVVERO SMART - LA RECENSIONE

Questa recensione dello smartwatch No.1 F6 arriva poco dopo quella del modello F5,sportwatch adatto allo sport come Xiaomi Amazfit BIP, e che possiamo trovare nella fascia di prezzointorno alla fascia ai 50 euro. Oggi testiamo questo No.1 F6 che appartiene ad un segmento di mercato più basso: perde il gps integrato ma ne guadagna in certificazione IP 68 e resistenza. Per sapere perché questo sportawatch di No.1 ci è piaciuto continuate la lettura della nostra recensione!
VIDEORECENSIONE
CONFEZIONE ED ACCESSORI
La scatola è sempre la stessa che conosciamo a memoria. All'interno oltre al device ritroviamo un manualetto multilingua ( con anche l'italiano) ed un cavetto usb/doppio pin per la ricarica. Quest'ultimo non è sempre il solito ma sembra fatto meglio e più resistente oltre ad essere nero ( il classico è bianco).
DESIGN E MATERIALI
Essendo uno sportwatch rugged in questo No.1 F6 le dimensioni risultano generose così come il design. Prende un pò le linee dello F2 ( testato l'anno scorso) e cioè del primo rugged di casa no.1 ma razionalizzandole e seppur prominenti più rastremate e filanti. Nel complesso è bello da vedere e si percepisce fin da subito la robustezza dell'orologio. E' costruito in resina super resistente con fondo in metallo e viti a vista. Il tutto è ben assemblato come da tradizione. Anche il cinturino è realizzato nel medesimo composto ed in questo caso non è sostituibile.
CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA'
Anteriormente partendo dalla super ghiera in resina e bella spessa; incassato all'interno troviamo un display OLED da 0,96 ' pollici di colorazione bianca coperto da un vetro bello resistente. Sotto lo schermo è disposto un sensore touch ben visibile. Passando all'esterno della cassa principale sono posizionati 4 pulsanti fisici per gestire tutte le funzioni : A destra Start ( per dare l'ok) e Stop per spegnere,accendere,mettere in stand by e tornare indietro nel menu. A sinistra i tasti Up e Down per scorrere tra le voci del menu. Passando al lato inferiore troviamo una copertura in metallo con al centro il sensore cardiaco e sotto i due pin per la ricarica.
Dal punto di vista tecnico è montato un processore Nordic NRF51822 con 256 kb di ram e e 32 di memoria con supporto al bluetooth 4.0 per connettersi ai dispositivi mobili ( Android dal 4.4 ed IOS dal 9).
La batteria è una 350 mAh e ci permette un'autonomia per almeno 50 giorni di uso normale e 120 in stand by ( dichiarati) con una ricarica di circa 2 ore. Non abbiamo il gps integrato come sullo F5 ma lo usiamo tramite app ma è presente una bella certificazione IP 68 che ci protegge da polvere,acqua,sabbia in aggiunta all'anti urto della forma Rugged.
Dimensioni:
Cassa - > 5,30 cm di raggio per 2 cm di spessore
Cinturino -> 23 cm totali che arrivo a 26 cm circa comprensivi di corpo principale
Peso : 67 g
Dalla schermata principale schiacciamo start e si apre il menu,lo scorriamo con il touch o i pulsanti a sinistra .Vediamo le funzioni principali :
Pedometro -> qui troviamo i nostri passi e le calorie
Salute -> qui troviamo sensore cardio e sonno
Notifiche -> centro delle notifiche
Sport -> scegliamo lo sport che andremo a praticare tra quelli presenti ( ce ne sono 8)
Schermata Principale-> scegliamo la nostra preferita tra 4
Impostazioni -> per settare vari parametri
LA PROVA
Come orologio rugged ne avevamo testato uno solo ed era lo F2 ed in quel caso si è dimostrato una specie di ibrido tra un indossabile analogico ed uno smart. Questo No.1 F6 è totalmente smart ed anche se non ha tutte le funzioni dello F5 appena testato si è dimostrato affidabile e robusto, ciò che era pubblicizzato. Ma andiamo per ordine ed analizziamolo a fondo.
Dal punto di vista costruttivo e dei materiali siamo ad un buon livello e tutto l'insieme è solido e realmente resistente cosa che l'azienda oramai ha raggiunto ed assodato.
Le misurazioni generali sono discrete; i passi sono leggermente sotto la media quindi il conteggio totale delle calorie risulta più basso di conseguenza ( potrebbe essere da stimolo ;)) mentre il sonno è ok. Il sensore cardio è buono e più rapido rispetto allo F5 e se impostato bene produce realmente un grafico giornaliero dei vostri battiti. Non è presente un gps interno e quindi i percorsi che voi fate vengono gestiti dalla app e dal gps del vostro smartphone.
Passando alle notifiche vi vengono tutte girate senza problemi anche se: per le chiamate vi vengono mostrati sia il nome ( se memorizzato) sia il numero per intero compreso di prefisso mentre per le app social si leggono solamente i messaggi più corti ( per motivi di spazio sul display) mentre per quelli più lunghi occorre necessariamente il telefono.
Il display si vede sempre alla perfezione ed anche l'interfacciarsi ai nostri smartphone con il bluetooth 4.0 è agevole ed immediato ed anche il raggio è notevole (circa 4m). Ottima poi la certificazione IP 68 che nei nostri test ( leggeri) ha retto senza intoppi gli incontri con l'acqua. La batteria poi questa volta promette bene e in un uso normale dopo due settimane siamo a metà capienza quindi ottimo!
In definitiva uno smartwatch ben riuscito per la fascia di prezzo che va ad attaccare; realmente bello resistente,valori discreti,collegamento rapido e senza intoppi allo smartphone ed una bella batteria. Peccato per l'ingombro generale ed il peso che non sono contenuti ma è il prezzo da pagare per la quasi indistruttibilità quindi...amen. Adatto a sportivi amatoriali o a persone normali per le loro camminate nel bosco o comunque all'esterno.
APP
In questo No.1 F6 torna in gioco come applicazione la " Fundo Pro". Come sappiamo è tra le più complete e ben fatte presenti nel panorama cinese e grazie al liscio funzionamento tra app e smartwatch possiamo salvare e controllare ogni nostra giornata.
DOVE ACQUISTARE
Trovate questo modello di rugged watch in due colorazioni a circa 30 euro nel nostro fidato Gearbest . Noi ringraziamo l'azienda cinese per l'invio del sample. Qui sotto il link diretto al negozio:
https://www.gearbest.com/smart-watches/pp_1565940.html
SCHEDA TECNICA
|
Altri Sportwatch già testati:
NO.1 F5 - SPORTWATCH SUPER LEGGERO - LA RECENSIONE
WEELOOP HEY 3S - UN'ALTERNATIVA AD AMAZFIT BIP - LA RECENSIONE
HUAMI AMAZFIT PACE - Sportwatch Quasi Perfetto - La Recensione Completa