NO.1 F18 – SPORTIVO E BEN FATTO – RECENSIONE

L’azienda cinese ci ha convinto con lo F13, testato qualche tempo fa, migliorando il design ( punto più debole) ed ottimizzando un po’ la stessa base tecnica dimostrando un leggero salto in avanti. Ebbene con questo No.1 F18 si prosegue lungo questa direzione e con un look sportiveggiante. Via di recensione!
VIDEORECENSIONE
CONFEZIONE ED ACCESSORI
La scatola la conosciamo molto bene oramai .All’interno è sempre presente la dotazione standard ovvero: smartwatch,cavo doppio pin per la ricarica ed un manualetto multilingua.
DESIGN E MATERIALI
Rispetto al fratello F13 questo No.1 F18 lascia lo stile rugged per abbracciarne uno più sobrio e dal carattere sportivo. Infatti la cassa è rotonda ,realizzata in acciaio inossidabile e molto ben rifinita con un fondo in metallo. Sopra è posizionata una ghiera in plastica con segnate le direzioni ( Nord,Sud,Ovest,Est) che incorpora un vetro curvo della Corning che dona un effetto 3D al display interno. Il tutto è molto ben assemblato e solido. Il cinturino avvolge bene e comodamente il polso, è realizzato in silicone di qualità ed anche la chiusura è ben salda.
CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA’
Partendo dalla parte frontale ritroviamo una bella ghiera in plastica con vetro curvo 3D che copre un display Oled da 1,3 pollici a colori con una definizione HD ovvero 240x240 pixel e che integra un sensore touch. Avendo un design classico sportivo i 3 pulsanti di gestione si trovano tutti nel lato destro ed anch’essi sono realizzati in metallo. Quello più basso serve ad accendere e spegnere e mettere in stand by; il centrale è un selettore per le varie voci del menu mentre quello più in alto è un ok. Passando al lato inferiore ritroviamo un fondo in metallo con al centro il sensore cardio e sotto i pin per la ricarica.
La CPU montata all’interno l’abbiamo già incontrata su F5 ed F7 ed è il Nordic NRF 52832 con 64 kb di ram e 512 kb di memoria con supporto al bluetooth 4.2 e GPS integrato. La batteria è una 350 mAh ed ha una durata di uso normale di circa una decina di giorni. Approvata e perfettamente funzionante la certificazione IP68.
Dimensioni:
Cassa - > 5 cm di raggio per 1,70 cm di spessore
Cinturino -> 25 cm circa comprensivi di corpo principale
Peso : circa 70 g (66/67g)
Dalla schermata principale schiacciamo il pulsante centrale e si apre il menu,lo scorriamo con il touch o sempre con il centrale selezionando ciò che ci interessa con il pulsante più in alto oppure facciamo tutto tramite touch.Vediamo le funzioni principali :
Pedometro -> qui troviamo i nostri passi e le calorie
Salute -> qui troviamo sensore cardio e sonno
Notifiche -> centro delle notifiche
Bussola -> appare una bussola pronta da utilizzare
Sport -> scegliamo lo sport che andremo a praticare tra quelli presenti ( ce ne sono 9)
Schermata Principale-> scegliamo la nostra preferita tra 4
Impostazioni -> per settare vari parametri
LA PROVA
Non abbiamo fatto a tempo di recensire lo F13 che subito l’azienda ha già fatto circolare immagini ed informazioni su questo No.1 F18. Ovviamente non speravamo altro che testarlo ed eccoci accontentati. Sin dal primo sguardo si vede che il costruttore nel sviluppare i propri prodotti segue almeno 2 filoni ovvero i rugged e gli sportivi. Questo smartwatch appartiene a questa seconda tipologia.
Ma parliamo di questo indossabile; il design ci piace ed è veramente ben riuscito e dimostra il lato sportivo della casa. La cassa come tutto il comparto è ben fatto e rifinito rispetto al prezzo che andremo a pagare ed anche indossato non ingombra molto come dimensioni e risulta solido e ben equilibrato.
Anche il display migliora rispetto al fratello rugged e non è visibile alla luce diretta del sole ma comunque nel resto delle condizioni di luce si intravvede e si riesce a leggere. Ovviamente nessun problema con poca luminosità.
Dal lato delle misurazioni siamo in linea quindi nella media sia nei passi,calorie ecc che nel sonno. Anche il sensore cardio risulta buono e ci fornisce una misurazione plausibile ed H24.
Abbiamo questa volta a disposizione il GPS integrato che possiamo selezionare direttamente e sceglie tra 3 diverse combinazioni come gps e glonass/gps e beidu o solo gps. Il fix non è velocissimo ma sembra essere discreto come affidabilità mentre è veritiera la IP 68.
Le notifiche vi vengono tutte segnalate nell’apposito centro però non vi viene specificato il tipo o l’appartenenza della notifica ma vengono tutte mescolate secondo il tempo di arrivo. Ne potrete leggere fino a 5. Ovviamente potrete solo leggerle e non rispondere. Quelle più lunghe verranno tagliate e dovrete passare allo smartphone. Per le chiamate prima vi verrà segnalato il numero intero e subito dopo il contatto se memorizzato. Buona e stabile la connessione attraverso il bluetooth 4.2 e buona anche la batteria da 350 mAh che con sensore cardiaco sempre attivo ci fa arrivare ad una decina di giorni mentre gestendo meglio o manualmente il tutto anche fino ad una ventina. Ricarica completa in 1 oretta e mezza.
In conclusione questo No.1 F18 prosegue nel generale miglioramento del prodotto della casa cinese che oltre alla costruzione già molto buona associa un bel e riuscito design. Rimane comunque un prodotto a basso costo e quindi dovrete sempre accettare dei compromessi ma se vi interessa un dispositivo sportivo,ben fatto e funzionante e vi accontentate di rilevamenti buoni e non precisi al millimetro ebbene questo fa per voi.
APP
In questo smartwatch viene riutilizzata la app “Hplus” o H+ che è meno completa della “Fundo” ma rimane comunque buona ed intuitiva nell’utilizzo. Il suo dovere lo fa quindi approvata.
DOVE ACQUISTARE
Noi ringraziamo l’azienda mentre potrete acquistare questo No.1 F18 su Gearbest ad un prezzo che si aggira attorno ai 50 euro che scende a circa 30 in offerta. Le colorazioni disponibili sono 3 e cioè: nero,verde militare e rosso/nero. Qui il link diretto al negozio -> https://it.gearbest.com/NO.1-F18-_gear/
SCHEDA TECNICA
|