NO.1 F5 - SPORTWATCH SUPER LEGGERO - LA RECENSIONE

L'azienda cinese NO.1 sforna molto velocemente sempre nuovi dispositivi che vanno ad abbracciare molteplici categorie, dal bracciale all'orologio elegante, passando per i low cost e quelli sportivi. Troviamo prodotti molto validi intervallati ad altri un pò disastrosi, soprattutto per quanto riguarda le diverse app associate per utilizzare i wearables. Ebbene oggi proviamo questo No.1 F5, uno Sportwatch super leggero! Vediamolo nella nostra recensione completa.
VIDEORECENSIONE
CONFEZIONE ED ACCESSORI
La scatola è sempre la stessa con all'interno lo smartwatch, il cavo usb/pin magnetico per la ricarica ed un manualetto multilingua con anche l'italiano.
DESIGN E MATERIALI
Il design della casa cinese si riconosce subito, assomiglia molto agli orologi della famiglia G. Anche se ha un aspetto classico ha linee morbide e allo stesso tempo affusolate e poi quelle viti a vista gli donano un aspetto adatto all'uso outdoor. Il frame è costruito in fibra di carbonio ( almeno così è dichiarato dalla casa) mentre tutto il resto è un mix di plastiche di ottima qualità, anche al tatto. Come oramai ci ha abituati il costruttore questo No.1 F5 è ben assemblato e costruito. Anche in questo modello il cinturino è realizzato in silicone gommato e ben fatto ,di buona lunghezza ma sopratutto sostituibile, il che ci permette di personalizzare ulteriormente il nostro sportwatch.
CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA'
Partendo dalla parte anteriore di questo No.1 F5 all'interno della ghiera principale troviamo un display da 0.95 pollici OLED con risoluzione 96x64 pixel coperto da un vetro Gorilla Glass di terza generazione. Nella parte più in alto sopra la scritta "sport" è presente il touch per la gestione delle funzioni. Passando al lato destro, dove si nota il design tridimensionale, scoviamo due classici bottoni fisici. Con uno accendiamo e spegniamo il dispositivo e lo usiamo come tasto per tornare indietro tra i menù, mentre con l'altro selezioniamo le varie funzioni. Il lato sinistro è liscio mentre passando al posteriore, di plastica, è installato al centro il sensore cardio con a lato i due pin per la ricarica.
La scheda tecnica si compone di un processore della Nordic ( NRF52832) con 64 Kb di ram e 512 Kb di memoria, gps integrato e supporto al bluettoth in versione 4.2. Possiamo usare l'altimetro,il termometro ed il barometro per calcolare altitudine,temperatura e pressione atmosferica ed il sensore cardio per i nostri battiti e lo sforzo fisico. Completa il tutto una batteria da 350 mAh che dichiara un'autonomia di 3 settimane di uso classico o di 12 ore di GPS continuo e la certificazione IP 67 che ci aiuta con schizzi d'acqua e polvere leggera. Infine le dimensioni che sono di :
- Cassa : 5,3 cm di altezza x 4,4 di larghezza ( 3,3 cm di raggio interno) ed uno spessore di 1,3 cm.
- Lunghezza totale con cinturino 25,5 cm
- Peso : 40g
Le varie funzioni si scorrono col touch e si selezionano con il tasto più in alto:
- Pedometro -> verifichiamo i passi,le calorie ed i metri percorsi
- Sensore Cardiaco -> misuriamo in tempo reale il battito e possiamo visualizzare il grafico delle ultime ore
- Notifiche -> troviamo il centro che ci notifica chiamate,messaggi e quasi tutte le notifiche.
- Temperatura -> misuriamo la temperatura esterna
- Pressione atmosferica -> misuriamo la pressione esterna
- Altitudine -> misuriamo l'altezza
- Sport -> possiamo selezionare l'attività sportiva prima di iniziarla tra quelle disponibili che sono : passeggiata,corsa,ciclismo,arrampicata,badminton,calcio,basket e tapirulane.
- Impostazioni -> oltre a vedere i vari risultati dei singoli sport possiamo vedere il sonno ,la sedentarietà e settare la luminosità automatica,il gps la vibrazione ecc.
LA PROVA
L'ultima volta che No.1 ci aveva inviato un dispositivo per il tempo libero ( la smartband F4) eravamo rimasti un pò delusi dalla poca compatibilità tra device ed app. Con questo No.1 F5 ciò non succede quindi è già un punto a suo favore!
Fin da quando ci è arrivato l'orologio ha saputo stupirci per la sua leggerezza e per il peso piuma una volta indossato. La costruzione, così come l'assemblaggio, sono ottimi: buona qualità sia nei materiali che nella costruzione. Il cinturino poi è intercambiabile, morbido e dal buon grip.
Non è tutto rose e fiori, ragazzi: il nostro esemplare sembra non funzionare correttamente, ogni tanto fa le bizze , quindi prendete questa recensione con le pinze.
Le misurazioni generali ( passi,calorie e metri percorsi) sono nella media quindi come la maggior parte di questi indossabili leggermente sopra il reale, mentre la misurazione della qualità del sonno è discreta. Il sensore cardiaco invece dimostra un buon conteggio in stato normale mentre nei vari sport tende a sottostimare i battiti o comunque a non essere così veloce nel cambio di ritmo. Cosa che avviene anche per temperatura,altitudine e pressione atmosferica che hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi su valori realmente percepiti.
Il GPS è lento nel fix ( 5 minuti) ed a volte lo disattiviamo per sbaglio con il touch, sensibile al contatto con le maniche dei nostri indumenti. Rimandiamo quindi qualche prova a quando la temperatura ci permetterà l'uso senza maniche.
Passiamo alle notifiche ed alle chiamate che vengono segnalate correttamente,a cui non si può rispondere essendo uno sportwatch ma che non possiamo visualizzare correttamente con tutte le app. Infatti i messaggi possono essere letti mentre le notifiche multiple di whatsapp,telegram e i social sono segnalate e basta.
Il display è sempre ben visibile in ogni condizione,occhio al touch che se si sporca diventa un pò difficoltoso nell'uso mentre il bluetooth 4.2 si connette senza problemi a dispositivi Android ( dal 4.4) ed IOS ( dal 9.0) ed è pure stabile. Molto apprezzata la certificazione IP 67 che ci aiuta nelle attività in esterna. La batteria nei nostri test è arrivata ad una settimana di uso normale.
In definitiva uno sportwatch con buone funzioni e ben fatto. Ha misurazioni verosimili nonostante impieghi un pò di tempo e si interfaccia bene con l'app, ha una buona autonomia,è resistente e lo schermo è sempre perfettamente illuminato: caratteristiche che lo rendono adatto agli sportivi amatoriali.
APP
L'applicazione correlata a questo No.1 F5 si chiama "HPlus Watch" ed è tranquillamente scaricabile dall'Apple store e dal Play Store. E' fatta a pagine come siamo abituati e risulta facile ed intuitiva anche se non è tradotta proprio benissimo.
DOVE ACQUISTARE
Questo sportwatch lo potete trovare in vari negozi come Gearbest e Banggood in varie colorazioni ( grigia,verde e rossa) ad un prezzo dai 40 ai 50 euro oppure su Geekmall.it più o meno allo stesso costo. Qui sotto vi mettiamo i vari link:
https://www.gearbest.com/smart-watches/pp_1063842.html
https://www.geekmall.it/511-no1-f5-smart-watch-.html
SCHEDA TECNICA
|
Altri dispositivi No.1 testati:
No.1 F4 - Smartband Secondo Atto - La Recensione Completa
No.1 S9 - Smartwatch con Stile ma... - La Recensione Completa
No.1 F2 Watch - La Recensione Completa