NO.1 G12 – PIU’ BUSINESS CHE SPORT SMARTWATCH – RECENSIONE

Ed eccoci,cari amici di cinafoniaci.com con il primo indossabile di questo 2019. Sotto le nostre grinfie ci è finito questo No.1 G12 che come sapete appartiene,dalla sigla,alla famiglia di wearable che l’azienda sviluppa concentrandosi maggiormente sul design. Infatti bello è bello ma come andrà? Purtroppo il nostro esemplare ha un piccolo diffettuccio tecnico ma via di recensione!
VIDEORECENSIONE
CONFEZIONE ED ACCESSORI
La scatola di questo No.1 G12 non è la solita che usualmente troviamo ma sembra,come altri precedenti prodotti,venga sviluppata da un’altra azienda. Infatti la classica bianca viene rimpiazzata da una nera e blu con QR nella parte posteriore,gancio per gli espositori dei negozi e finestrella trasparente frontale. All’interno comunque la dotazione è sempre la stessa ovvero: smartwatch,cavo magnetico per ricarica e mini libretto di istruzioni.
https://www.cinafoniaci.com/smartphones/accessori/no1g12-recensione#sigFreeId825d9835fc
DESIGN E MATERIALI
Lo stile è uno dei punti forti di questo orologio e si ispira a linee che ben conosciamo. La forma della cassa è quadrata ma con bordi ed angoli ben arrotondati ed integrati tra loro che le donano un aspetto sobrio ed elegante. Il tutto è realizzato in lega 316 in metallo con la presenza,nella parte frontale, di un bel vetro Gorilla Glass 3 della Corning con effetto 3D. Anche il cinturino è ben realizzato ed avvolgente. E’ possibile trovarlo anch’esso in maglia metallica o in nylon ed è personalizzabile acquistandone altri dalla stessa azienda. Sia l’assemblaggio i materiali sono veramente buoni e ben lavorati.
https://www.cinafoniaci.com/smartphones/accessori/no1g12-recensione#sigFreeIdf99c50bb02
CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA’
Partendo dalla parte frontale ritroviamo un vetro curvo 3D Gorilla Glass 3 che copre un display TFT da 1,3 pollici a colori con una definizione HD ovvero 240x240 pixel e che integra un sensore touch nella parte bassa. Scendendo poi l’intera cassa avvolge la parte anteriore integrandola allo stesso tempo. Avendo un design minimale e sobrio abbiamo a disposizione un solo tasto nel lato destro ( per andare indietro e mettere in stand by e spegnere ed accendere)mentre i 3 lati restanti sono puliti. Passando al posteriore,al centro notiamo il sensore cardio mentre nella parte superiore i due pin per il gancio magnetico per la ricarica. La CPU montata all’interno l’abbiamo già incontrata su F5 ,F7 ed F18 ed è il Nordic NRF 52832 con 64 kb di ram e 512 kb di memoria con supporto al bluetooth 4.2. La batteria è una 110 mAh che ci sonsente un uso normale di circa 3/4 giorni ed un stand by di 7 mentre a bordo possiamo usufruire di una certificazione IP 67.
Dimensioni:
Cassa - > 4,2 cm di raggio per 1 cm di spessore
Cinturino -> 26 cm circa comprensivi di corpo principale
Peso : circa 65 g
Dalla schermata principale accediamo al menu con il pulsante touch; un tocco veloce per scorrere ed uno più lungo per selezionare ciò che ci interessa. Mentre con il laterale destro torniamo indietro e mandiamo in stand by. Con lo spesso bottone spegniamo ed accendiamo anche il nostro smartwatch.Vediamo le funzioni principali :
Pedometro -> qui troviamo i nostri passi e le calorie
Sensore Cardio -> qui troviamo sensore cardio
Sonno -> vediamo come abbiamo dormito
Esercizio-> scegliamo lo sport che andremo a praticare tra quelli presenti ( ce ne sono 9)
Notifiche -> centro delle notifiche
Schermata Principale-> scegliamo la nostra preferita tra 3
Impostazioni -> per settare vari parametri
LA PROVA
L’azienda ci ha piacevolmente sorpreso con i suoi ultimi due smartwatchs l’anno scorso e perciò una volta che ci ha avvisato del nuovo invio non vedevamo l’ora di provarlo. Anche perché questo No.1 G12 appartiene ad una fascia nettamente diversa dei precedenti e così potevamo testare se lo stesso produttore stesse migliorando un po’ tutto il suo catalogo. Una volta che ci è arrivato ci è subito piaciuto per il suo design classico,sobrio ma allo stesso tempo minimale ed elegante. Infatti questo wearable si propone per un uso business e non prettamente sportivo come la serie F. Inoltre come oramai da tradizione sia i materiali che l’assemblaggio sono veramente buoni e meritano un plauso soprattutto pensando alla cifra che paghiamo.
Ma come sarà andato? Purtroppo il nostro esemplare sembra avere un piccolo difettuccio di batteria ma ciò non ci ferma nel dirvi come va e se ne vale la pena quindi iniziamo!
Il display rimane a livello dello F 18 ovvero un TFT dai bei colori e che alla luminosità massima riesce ad essere letto anche alla luce quasi diretta del sole quindi già buona notizia. Dal lato delle misurazioni siamo però solamente nel discreto quanto a precisione,cosa che si riflette nel sensore cardio che nel mentre indossiamo l’orologio ci da risultati plausibili mentre non indossandolo non si azzera ma parte con numerazioni totalmente fuori scala ed ai massimi valori. Apprezzato il fatto che si possa analizzare il battito tutte le 24 ore. Non possiamo utilizzare il gps neanche tramite app sebbene lo richieda ma la certificazione IP 67 è veritiera.
Le notifiche vi vengono tutte segnalate nell’apposito centro però non vi viene specificato il tipo o l’appartenenza della notifica ma vengono tutte mescolate secondo il tempo di arrivo. Ne potrete leggere fino a 5. Ovviamente potrete solo leggerle e non rispondere. Quelle più lunghe verranno tagliate e dovrete passare allo smartphone. Pecca nelle chiamate che purtroppo non arrivano proprio.
Buona e stabile la connessione attraverso il bluetooth 4.2 sia con dispositivi IOS che Android mentre la batteria da 110 mAh ci garantisce circa 4 giorni di utilizzo continuato. Ricarica in circa 2 ore.
In conclusione questo No.1 G12 è uno smartwatch che vi consigliamo a puro utilizzo come semplice orologio e contapassi in quanto negli sport non avendo misurazioni molto precise non sarebbe efficace. Tenete presente che in una camminata, ad esempio, di circa 3 km ne ha contati solamente poco più di 2 quindi fatevi due conti. E’ consigliato sia per il prezzo che si aggira sui 30/35 euro sia per costruzione e design che sono veramente validi.
APP
In questo smartwatch viene riutilizzata la app “Hplus” o H+ che è meno completa della “Fundo” ma rimane comunque buona ed intuitiva nell’utilizzo. Purtroppo non sembra integrarsi completamente con lo G12. Infatti non vi inoltra la notifica delle chiamate e non sempre si interfaccia subito al indossabile. Vi toccherà molto spesso togliere e riaccoppiare lo smartwatch.
DOVE ACQUISTARE
Noi ringraziamo l’azienda per l’invio mentre voi potrete acquistarlo su Banggood o Gearbest ad un prezzo che va dai 28 ai 38 euro. Sono disponibili due colorazioni e cioè grigia e nera con due tipi differenti di cinturino. Potete poi personalizzare il vostro orologio acquistando altri cinturini dal sito di No.1.
Sito Azienda : http://en.001phone.cn/
https://it.gearbest.com/no.1-g12-_gear/
SCHEDA TECNICA
|