Set Lego Cloni cinesi - Lepin Millennium Falcon - Differenze e come distinguere i cloni dagli originali Lego

Oggi vi presentiamo un video davvero particolare, infatti su vostra segnalazione abbiamo deciso di dare uno sguardo a un mondo particolare che è quello dei Cloni Cinesi dei set Lego: in questo nostro viaggio in questo mondo come al solito vi mostreremo tutti i pro e tutti i contro di un acquisto del genere, lasciando come sempre a voi la scelta finale!
Prima di iniziare a parlare più specificatamente dei cloni cinesi dei set Lego voglio ringraziare il responsabile del sito www.bricksale.it , un sito che si occupa di fornire notizie, segnalare sconti e dare informazioni sui Lego. Hanno una pagina facebook e un canale Telegram, se siete appassionati di questo mondo non mancate di seguirli, per questo articolo mi ha fornito qualche informazione in più sul mondo Lego! Prima di pubblicare questo video ho inviato una mail ai recapiti stampa e ai responsabili italiani di Lego ma purtroppo senza risposta.
DIFFERENZE FRA GLI ORIGINALI LEGO E I CLONI CINESI
Iniziamo a parlare delle differenze fra gli originali Lego e i loro omonimi cinesi, il marchio più conosciuto fra quelli che copiano i set Lego sono i LEPIN, che replicano i set lego di tutte le serie ( Disney, Star wars, Harry Potter, Lord of the Rings ecc ecc), ci sono anche alcuni marchi che replicano le fattezze dei Lego e restano completamente compatibili con il sistema Lego ma producono dei set che non clonano i set originali.
La prima differenza che potete vedere ad occhio nudo è la presenza della scritta LEGO su ogni singolo stud degli originali, cosa non presente sui cloni. Inoltre questi set vi arriveranno in confezioni anonime incartate nel blister con il solo manuale delle istruzioni e per alcuni set particolarmente grandi la costruzione può diventare difficoltosa.
Una menzione speciale va fatta sull'aspetto legale di questi cloni: vi arrivano in confezioni anonime senza marchio CE e questo comporta il fatto che, non essendo certificati per il commercio in area Europea, possono essere bloccati alla dogana e potreste avere grane legali per importazione di merci contraffatte o per importazione di merce non certificata. Inoltre, non essendo certificati, non abbiamo notizie sul tipo di materiale plastico e sulle vernici utilizzate: essendo un prodotto destinato anche ai bambini vi invitiamo alla massima prudenza su questo aspetto!
Ttornando a parlare della qualità del prodotto può succedere di trovare qualche pezzo che non si incastra perfettamente o che è leggermente piegato, in generale la qualità degli incastri e della stampa dei pezzi non è perfetta come invece abbiamo rilevato negli originali LEGO.
https://www.cinafoniaci.com/smartphones/accessori/set-lego-cloni-cinesi-lepin-millennium-falcon-differenze-e-come-distinguere-i-cloni-dagli-originali-lego#sigFreeId41fdc000b8
LEPIN MILLENNIUM FALCON - STAR WARS
Per provare questi cloni cinesi di set Lego abbiamo voluto provare forse uno dei più rappresentativi dei set LEGO, il Millenium Falcon di Star wars: 1831 pezzi di divertimento assoluto, che nella sua versione originale costa circa 150 euro mentre è possibile trovare la copia a circa 37 euro. Diciamo che l'esperienza ludica alla fine si può dire quasi identica all'originale, anche se la qualità generale del prodotto non è eccezionale come sopra descritto.
Sicuramente il risparmio è la componente principale che spinge ad acquistare questi set, i quali costano circa il 70% in meno rispetto agli originali LEGO, anche se spesso gli originali si trovano con un 20-30% di sconto.
Diciamo che molto dipende dall'approccio che si fa a questo mondo: c'è chi compra i set lego per giocare o per divertirsi, c'è chi li compra per collezionismo, chi li compra perchè appassionato di questa o quella serie in particolare, chi invece per attendere che i set crescano di valore e rivenderli.
Insomma il mondo dei Lego è variegato e ognuno potrà, leggendo questo articolo, decidere liberamente e con maggiore cognizione di causa se l'acquisto di un set clone cinese può fare al caso suo oppure no!
Diteci la vostra nei commenti e lasciateci un feedback se volete altri articoli che parlino di acquisti dalla cina che non siano i soliti smartphone!
VIDEO
Dove acquistare : Lepinbrickstore