Zidoo X6 Pro TV BOX Android la recensione completa

Zidoo X6 Pro è una TV Box Android, ossia un dispositivo pensato per fruire dei contenuti normalmente disponibili su Android portandoli su una TV o su un monitor. Sicuramente molteplici le possibilità di un TV Box Android ma la parte principale e più utilizzata è sicuramente lo streaming e la riproduzione di contenuti video e proprio in questo senso Zidoo X6 pro si pone come una delle più valide alternative in questo settore grazie al pieno supporto a Kodi, una sorta di media center da cui poter scaricare e visualizzare tantissimi contenuti.
Zidoo X6 pro viene venduto su Amazon a un prezzo intorno ai 100 euro.
CONFEZIONE ED ACCESSORI
Zidoo X6 pro vi arriva all'interno di una pratica confezione in cui troverete, oltre al tv box, anche un cavo HDMI per la connessione alla TV, il cavo di alimentazione e un telecomando appositamente disegnato per interagire con il nostro TV box.
HARDWARE
- Chipset: Rockchip RK 3368 Octa core (GPU: SGX 6110)
- RAM: 2 GB DDR3
- ROM: 16 GB eMMC + slot microSD
- Uscite Audio e Video: HDMI, cvbs, Cavo ottico
- Connettività: 2.4GHZ+5.' ghz 802.1 b/g/n Wi-Fi, 10/100 Ethernet RJ45
- USB/SD: 2 porte USB 2.0, 1 slot Micro SD
- OS: Android 5.1 lollipop
- Bluetooth: si
Il processore è un Allwinner H3, Cortex A7 quad core a 1,2 Ghz con una GPU Mali 400mp2, SOC economico che comunque permette al dispositivo:
- una buona fluidità di utilizzo di Android 4.4
- un’accettabile navigazione web se ci si limita a non troppe schede per volta
- la visione di video fino a 1080p sia h264 che HEVEC (h265), e qualche 4k con un frame rate di 24/25 per secondo, con frame rate più alti iniziano i problemi
- la possibilità di qualche gioco tipo Angry Birds 2, Beach Buggy Racing, Temple Run 2
La RAM è da 2 GB, mentre la ROM è di 16 GB in un unica partizione (circa 12 gb a disposizione dell’utente) espandibile con MicroSD da 32 GB;
DESIGN E CONNESSIONI
Zidoo X6 pro ha un design semplice ed elegante, è una scatola in plastica ricoperta da una sottile lamina di alluminio che conferisce una certa eleganza al device. Nella parte anteriore,quando è accesso, si accende un led blu in corrispondenza della porta infrarossi.
Analizziamo in dettaglio il dispositivo e le porte I/O presenti:
- lato laterale sinistro: nella parte sinistra troviamo lo slot per le Micro SD e due porte USB 2.0;
- lato posterire: qui troviamo il resto dei connettori, l’ingresso per l’alimentatore, l’uscita HDMI, la porta Ethernet 10/100, l’uscita audio ottica SPDIF e l'uscita per il cavo composito
https://www.cinafoniaci.com/smartphones/accessori/zidoo-x6-pro#sigFreeId23685b582a
SISTEMA OPERATIVO
Il sistema operativo è su Base android 5.1, l'interfaccia è particolarmente gradevole con in home la possibilita di accedere velocemente a browser,impostazioni, apps e Kodi. Nella parte inferiore dell'interfaccia sono presenti una serie di icone per le app più utilizzate e un piccolo pannello di controllo che indica le connessioni attive.
Il menu impostazioni è quello classico Android Lollipop non molto pratico da utilizzare senza un dispositivo touch
BENCHMARK
Con AnTuTu ha raggiunto un punteggio pari a 33.704
LA PROVA: WEB, GIOCHI e VIDEO
Zidoo X6 pro è un TV box con tante funzionalità, ci si può connettere un joypad o una tastiera bluetoothe si può utilizzare come un piccolo computer, la navigazione internet è risultata buona ma non eccellente e anche con i giochi, sebbene vengano ben riprodotti l'esperienza di gioco non ci ha impressionato più di tanto.
Nello streaming e riproduzione video invece si è dimostrato un ottimo prodotto. riesce a riprodurre praticamente tutti i tipi di formato video fino al 4K @ 60 fps anche se nei formati con più alta risoluzione si riscontra qualche perdita di frame. Inoltre l'ottimizzazione dell'interfaccia Kodi lo rende appetibile per tutti quelli che amano questo genere di intrattenimento.
TELECOMANDO
Utilizzare una Android TV Box con solo un telecomando risulta sempre riduttivo e poco soddisfacente, anche in questo caso non riuscirete ad estrarre il meglio da questo Zidoo X6 pro utilizzando il solo telecomando, anche se ben costruito, con un pulsante per switchare alla funzione mouse e tre pulsanti programmabili con cui potrete fare un avvio rapido delle vostre app preferite.
All'interno del sistema troverete un QRcode che una volta scansionato vi farà scaricare una app (ZIDOORC) che potrete istallare sul vostro smartphone e che vi consentirà un controllo migliore del tv box.
CONCLUSIONI
Nella fascia di prezzo intorno ai 100 euro Zidoo X6 pro è forse una delle scelte migliori che potreste fare, nont anto per l'hardware a sè stante, ma quanto piuttosto perchè il team Zidoo continuamente supporta il suo prodotto aggiornando la parte software, rilasciando add-on e migliorando continuamente l0interazione con altre app (come Kodi) .
DOVE COMPRARE
Abbiamo Acquistato Zidoo X6 Pro daAmazon
VIDEORECENSIONE