FasterGPS e GPS Status & Toolbox: come ottimizzare il GPS del nostro cinafonino!

Vediamo oggi due App utilissime sia per ottimizzare il GPS del nostro smartphone sia per monitorarne lo stato.
La combinazione di queste interessanti applicazioni infatti ci permetterà di sfruttare al meglio il posizionamento GPS indispensabile per tutti i programmi di navigazione.
Nel "Leggi Tutto" la guida all'utilizzo ed i link per scaricare le app!
La prima APP si chiama FasterGPS e permette di modificare con una comoda interfaccia grafica il file gps.conf ottenendo un fix dei satelliti molto più veloce.
L'utilizzo è semplicissimo, è necessario solamente selezionare l'Europa come continente e l'Italia come nazione ed il nuovo file gps.conf verrà salvato!
Ovviamente, essendo gps.conf un file di sistema, per poter utilizzare questa app sono necessari i permessi di root.
Nella modalità avanzata è anche possibile variare tutti i parametri di questo file, ma già nell'utilizzo base che abbiamo visto, i tempi di fix saranno ridotti di molto.
La seconda app invece, GPS Status & Toolbox, ci permette di monitorare lo stato del segnale GPS per valutarne i livelli di segnale.
Ma non solo, ci permette anche di tenere sotto controllo gli altri valori dei sensori come la luminosità, l'inclinazione ed il campo magnetico.
Nel menù impostazioni inoltre è possibile andare a calibrare la bussola, cosa fondamentale per ottenere una buona navigazione con programmi come TomTom, CoPilot e Maps.
Per calibrare la bussola è necessario, una volta selezionata l'opzione "Calibrazione Bussola", muovere il nostro smartphone in tutte le direzioni come a formare un 8, come mostrato in figura:
Ecco i link al Google Play Store:
![]() |
FasterGps |
![]() |
![]() |
GPS Status & Toolbox | ![]() |