MI Launcher: un po' di MIUI sui nostri smartphone
Vediamo insieme le caratteristiche di questo interessante launcher made in China!

Clicca su “leggi tutto” per l'articolo completo,il video di dimostrazione ed il link per il download.
Non c'è dubbio: la MIUI, la rom distribuita ufficialmente da Xiaomi sui suoi dispositivi o si ama o si odia. Ma con MI Launcher si ha la possibilità di avere un assaggio della MIUI senza installare l'intera rom sui nostri dispositivi.
Le caratteristiche principali di questo launcher sono l'alta possibilità di personalizzazione (esistono tantissimi temi da applicare) e soprattutto l'assenza del classico appdrawer.
Questo significa che tutte le icone e le cartelle saranno sui nostri desktop: pregio o difetto, questo dipende dai gusti ma sinceramente a me questa scelta piace molto.
Il Mi Launcher include una lockscreen ovviamente sempre in stile MIUI anch'essa personalizzabile con i numerosi temi.
Molto comoda anche la funzione di ricerca delle app con sistema T9 raggiungibile con uno swipe verso l'alto, utilissimo soprattutto se abbiamo moltissime app installate.
Altra funzione interessante è quella della scorciatoia per ripulire la memoria dai processi in background, che, tramite la sua icona permette di monitorare le risorse disponibili.
Dal punto di vista delle prestazioni il launcher, nonostante le caratteristiche grafiche, risulta comunque fluido e leggero e anche se mancano molte delle opzioni presenti nei launcher più diffusi come Nova e Apex, l'esperienza d'uso è molto piacevole e, a mio parere, vale la pena provarla per vedere se si adatta all'utilizzo quotidiano dei nostri dispositivi.
L'app è disponibile gratis sul play store:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.miui.mihome2&hl=it
Come al solito, per illustrare in maniera semplice e completa l'app, vediamo il video su youtube: