Softkey Enabler: Abilitare e disabilitare i tasti virtuali sul nostro cinafonino!

Softkey Enabler e la rimappatura dei tasti: vediamo come abilitare o disabilitare i tasti virtuali sullo schermo del nostro cinafonino android con questa semplicissima app!
Questa app può risultare molto utile soprattutto nel caso in cui abbiamo uno smartphone android con problemi ai tasti hardware: in questo caso vedremo anche come disabilitarli del tutto per non farli interferire con i nuovi tasti virtuali.
Con Softkey enabler possiamo semplicemente abilitare e disabilitare i tasti virtuali comodamente senza dovere andare a modificare file di sistema (in questo caso il file build.prop) quindi in maniera più sicura.
Ovviamente avremo però la necessità di avere i diritti di root sul nostro smartphone android.
L'utilizzo è semplicissimo: avviamo Softkey Enabler, clicchiamo su enable ed al riavvio avremo i tasti softkeys abilitati!
Allo stesso modo, per disattivarli sarà sufficente cliccare su disable e di nuovo riavviare il dispositivo.
L'app è disponibile su Google Play a questo indirizzo:
![]() |
SoftKey Enabler | ![]() |
Se il motivo che ci ha fatto abilitare i tasti virtuali è quello di un malfunzionamento dei tasti fisici, è possibile disabilitare del tutto questi ultimi per utilizzare solo quelli virtuali: per farlo abbiamo bisogno di un editor capace di editare i file di sistema (come ad es. XPlore o ES File Manager) ed è quindi una operazione riservata ai più esperti!
Si tratta infatti di editare il file generic.kl che si trova nella seguente cartella:
System\usr\keylayout
Una volta aperto questo file, scorriamo fino a trovare la stringa "key 139 menu" e aggiungiamo un "#" davanti alla linea in modo da ottenere "#key 139 menu" in modo tale da commentare e quindi disabilitare tale riga.
Ora troviamo la stringa "key 158 back" e modifichiamola allo stesso modo in "#key 158 back" ed infinie facciamo lo stesso per la stringa "'key 172 home"
Salviamo, riavviamo ed avremo funzionanti solo i tasti software!