Wakelock Detector: come individuare le app che consumano troppa batteria!

Come promesso, dopo aver visto con CPU Spy se il nostro smartphone ha problemi di deep sleep, vediamo oggi come individuare i wakelocks con questa utilissisma app. Ma cosa sono i wakelocks? E come possiamo evitare che creino problemi alla batteria del nostro cinafonino android? Vediamolo insieme in questo articolo!
I wakelocks sono un meccanismo usato dalle applicazioni per dire allo smartphone di "svegliarsi" dallo stand by per un determinato periodo di tempo in modo da poter eseguire un'operazone come può essere la sincronizzazione delle email o del calendario.
Normalmente, finita tale operazione il wakelock finisce e il dispositivo torna in modalità di deep sleep.
A volte però, si possono creare dei problemi se delle attività richiedono tali risvegli troppo frequentemente e mantengono la cpu attiva per troppo tempo.
Per individuare questi problemi ci viene in aiuto Wakelock Detector!
Dopo aver installato l'app è necessario attendere almeno 2 o 3 ore prima di analizzare i risultati in modo da dare il tempo di raccogliere dati sui vari wakelocks.
Passato questo tempo ed aperta l'applicazione, avremo un elenco di tutti i wakelocks che si sono verificati ed un riepilogo in alto ci mostrerà la percentuale di tempo che il dispositivo è stato tenuto sveglio.
L'elenco mostra tutti wakelocks in ordine decrescente in base al tempo e al numero di volte che si è verificato. La maggior parte wakelocks durano pochi secondi e si verificano poche volte all'ora:
In questo caso invece, l'applicazione AppUsage ha generato moltissimi eventi con un conseguente inutile consumo di batteria:
Possiamo anche analizzare i diversi tipi di wakelock:
- Screen Wakelock: applicazioni che attivano lo schermo con indicazione della durata
- CPU Wakelock: applicazioni che attivano la CPU
- Wakeup triggers: applicazioni che attivano lo smartphone con indicazione di quante volte lo hanno fatto
Una volta individuata l'app incriminata, abbiamo 2 soluzioni:
1) Disinstallare o bloccare l'app
2) Se non potete fare a meno di questa app, ibernarla tramite Greenyfy come abbiamo visto in questo articolo: Greenify
L'app è disponibile in versione gratuita sul Google Play Market:
![]() |
Wakelock Detector |
![]() |