Xposed Framework e GravityBox, ovvero il modding sicuro e veloce!
Apriamo la nuova sezione App del sito per parlare di un app fondamentale che, tramite i suoi numerosi moduli di espansione permette di migliorare notevolmente l'esperienza d'uso dei nostri terminali ovvero dell'xposed framework e dei suoi moduli di espansione.Questo è possibile perché questa app in realtà è un'estensione di un modulo che presiede all'avvio di ogni processo (/system/bin/app_process) e quindi permette, in maniera trasparente, di intervenire su ogni singolo aspetto di android.
Il tutto senza difficili operazioni di flash da recovery, wipe e soprattutto in maniera sicura. Unico prerequisito è quello di avere i diritti di root ed una versione Android uguale o superiore alla 4.0.3.
L'Xposed Framework ben si adatta ai nostri cinafonini sia perché molti moduli sono scritti proprio per integrarsi con i processori mediatek, sia perché introduce interessanti opzioni nella gestione del dualsim di cui molti smartphones cinesi sono dotati.
Vediamo come si installa....
N.B. Anche se in caso di problemi è possibile disabilitare l'avvio del framework, è sempre consigliato, prima di procedere all'installazione, eseguire un Nandroid Backup da recovery.
1) Scaricare l'ultima versione da qui: http://dl.xposed.info/latest.apk ed installarla
2) Lanciare “Xposed Installer”, andare nella sezione “Framework” e cliccare su “Installa/Aggiorna”
3) Quando richiesto, concedere i diritti di root
3) Riavviare
4) Fatto!
A questo punto è possibile installare i vari moduli. E' possibile effettuare il download direttamente dall'app o dalla raccolta presente all'indirizzo:
http://repo.xposed.info/
Per poter scaricare i moduli dall'Xposed Installer è necessario entrare in “impostazioni” e mettere la spunta sull'opzione “Abilita downloads”:
Dalla sezione download a questo punto è possibile scaricare ed installare i vari moduli.
I moduli, si installano come le altre app ma, una volta installati è necessario:
1) Entrare nella sezione moduli ed attivare il modulo desiderato
2) Riavviare
Uno dei moduli più completi è GravityBox. Le opzioni e le modifiche messe a disposizione sono veramente tantissime, vediamone solo alcune nel nostro video di prova. Buona visione!