[IFA 2017] - Conferenza ASUS: nuovi Vivobook Flip e Zenbook Flip per una portabilità senza compromessi
ASUS nella sua conferenza ha presentato una intera nuova linea di portatili dedicati a chi cerca la miglior scheda tecnica senza rinunciare alla portabilità e al design. Si parte con lo ZenBook Flip 14 e il suo fratello maggiore ZenBook Flip 15, per proseguire con il top di gamma ZenBook Flip S e il VivoBook Flip 14 dedicato a chi non vuole rinunciare ad ottime caratteristiche tecniche ma ha un budget di spesa più ristretto.
ZenBook Flip 14 di ASUS è sicuramente un prodotto molto interessante: Intel Core i7 di ultima generazione (8th Generation), con configurazioni fino a 16GB di RAM e 512GB di storage interno con SSD. Il portatile 2 in 1 più sottile al mondo ad offrire uno schermo ruotabile a 360° con la possibilità di utilizzarlo anche in modalità tablet e standing. Troviamo anche una scheda grafica dedicata, Nvidia Geforce MX150 ed uno schermo da 14 pollici con risoluzione Full-HD ma inserito all'interno di uno chassis da 13 pollici, per una perfetta portabilità.
Lo ZenBook Flip 15 è il fratello più grande, dotato di uno schermo da 15.6 pollici con risoluzione Full-HD o 4K UHD, scheda grafica dedicata Nvidia Geforce GTX1050, HDD fino a 2TB e SSD da 512GB. Questa è sicuramente la soluzione migliore per chi necessita di un'ampia superficie di lavoro e non dà peso (è il caso di dirlo) alle dimensioni o al carico con cui viaggia.
ZenBook Flip S è il top della gamma, un ultrabook davvero portatile grazie ai suoi 1,1Kg di peso e allo spessore di appena 10,9 millimetri. Queste caratteristiche lo rendono il convertibile più sottile al mondo, con a disposizione il più potente processore mobile, un Intel Core i7-8550U, schermo 4K Multi-Touch e SSD fino ad un 1TB. ZenBook Flip S è anche dotato di un sensore di impronte digitali con dimensioni particolarmente contenute, pur rivelandosi precisissimo nel riconoscimento.
Infine troviamo il VivoBook Flip 14, una soluzione perfetta per chi vuole un prodotto dalle caratteristiche tecniche di fascia alta ma non trova la necessità di avere il top della gamma. Dal peso di 1,5Kg, il VivoBook Flip 14 è dotato di uno schermo da 14 pollici con risoluzione Full-HD ed un rapporto body/display del 74.3%. La potenza di elaborazione è di tutto rispetto grazie ai processori Intel Core i7 di settima generazione.
ASUS ha inoltre presentato un suo visore per la realtà virtuale, destinato ad essere un rivale diretto dei vari Oculus Rift e HTC Vive. Un prodotto interessante specialmente in merito al prezzo proposto, un aggressivo 499€ di listino.