[IFA 2017] LG V30: presentazione ufficiale e prime impressioni in anteprima

LG V30 è ufficiale, uno smartphone completo sotto tutti i punti di vista e che punta ad essere il riferimento per tutti coloro che vogliono uno smartphone multimediale a 360°. Tantissime le novità introdotte da LG per audiofili e amanti della fotografia, ma ancora di più ci sono succulente novità per chi ama fare video con il proprio smartphone.
Una novità assoluta è sicuramente la modalità RAM, che sta per Receiver As Microphone. Con questa tecnologia LG sfrutta la capsula auricolare per registrare una gamma sonora più ampia, consentendo ad esempio una registrazione perfetta in luoghi con un'acustica difficile come i concerti. E' la prima volta al mondo che ritroviamo questa tecnologia all'interno di uno smartphone.
https://www.cinafoniaci.com/smartphones/ifa/ifa-2017-lg-v30-presentazione-ufficiale-e-prime-impressioni-in-anteprima#sigFreeId2f46861b5a
Comparto foto di altissimo livello con la fotocamera da 16 Megapixel principale, apertura f/1.6, un altro primato che la casa coreana è riuscita ad ottenere. Il vetro delle lenti non è di plastica, consentendo di catturare più luce ed una maggiore gamma dinamica, e i risultati, almeno dai sample proposti si vedono eccome. Ovviamente finché non "tocchiamo" non crediamo a nulla, ma le aspettative ci sono tutte. Ovviamente la fotocamera è anche grandangolare, così come la selfie cam, con la particolarità che la modalità grandangolo non presenta distorsioni sui lati della fotografia.
Una vera e propria rivoluzione in ambito video grazie ad una serie di accorgimenti che rendono questo LG V30 il più avanzato smartphone per registrare video al momento disponibile sul mercato. Si parte con la modalità Cine, che consente di applicare dei filtri correttivi per correggere i colori. Un pò come applicare dei LUT preimpostati ai nostri video, con la differenza che possiamo fare tutto dal nostro smartphone. LG introduce anche il suo LG Cine Log, che consetirà a coloro che vorranno esportare i filmati per poi essere modificati in post-produzione di catturare una gamma dinamica maggiore e tantissime informazioni sui colori.
https://www.cinafoniaci.com/smartphones/ifa/ifa-2017-lg-v30-presentazione-ufficiale-e-prime-impressioni-in-anteprima#sigFreeId7167249dbd
Molto utile e dal sicuro effetto la funzione Zoom Touch, che consente di tappare un lato dello schermo e di effettuare uno zoom digitale in quella direzione. Un modo creativo di zoomare su di un particolare che vogliamo portare in primo piano, magari per un breve lasso di tempo, prima di ritornare alla scena intera che stiamo filmando.
Queste le novità principale sul fronte multimedialità, senza dimenticare ovviamente il nuovo Quad DAC Hi-Fi, con nuovi preset e filtri per un controllo totale sulla musica che ascoltiamo. In confezione troviamo anche delle cuffie B&O per una qualità audio di altissimo livello già out of the box.
Il resto delle specifiche tecniche è quanto di meglio possa offrire oggi il panorama Android: Snapdragon 835, 4GB di RAM, 64GB di storage interno, certificazione MIL-810 e IP68. Non dobbiamo temere urti e cadute grazie al doppio Gorilla Glass 5 a protezione sia del fronte che del retro, così come non temiamo infiltrazione di polvere e acqua. Possiamo portarlo dappertutto ed anche maltrattare un pò questo LG V30 senza temere di danneggiarlo.
Infine, LG è riuscita ad implementare la ricarica wireless rapida, nonostante la sua batteria da 3300 mAh possa portare comodamente a sera anche gli utenti più esigenti.
Ecco anche i video della conferenza stampa che si è tenuta a Berlino.
Conferenza LG V30 - Parte 1
Conferenza LG V30 - Parte 2