[IFA 2017] Sony Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact: poche novità in formato compatto

Sony presenta i suoi nuovi top di gamma, Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact, con un occhio rivolto in particolar modo alla versione compact, un vero top di gamma in appena 4.6 pollici di diagonale. Le differenza tra i due terminali top di gamma sono davvero minime, mentre la (potente) scheda tecnica interna è rimasta praticamente invariata.
E parliamo subito dell'Xperia XZ1 Compact, il terminale che più stupisce. Finalmente Sony è riuscita a proporre un terminale dal formato compatto che però non ha nulla da invidiare ai top di gamma. Quasi nulla, in puro stile Sony: lo schermo è solo HD, e nonostante su di un display da 4.6 pollici questa può essere opinabile come mancanza, la mancanza di un pannello Full-HD potrebbe far storcere il naso ai celloduristi delle specifiche tecniche.
https://www.cinafoniaci.com/smartphones/ifa/ifa-2017-sony-xperia-xz1-e-xperia-xz1-compact-poche-novita-in-formato-compatto#sigFreeId065a38c7ed
Il resto del comparto tecnico però è al top: Snapdragon 835, 4GB di RAM, fotocamera da 19 Megapixel MotionEye capace di regalare scatti ricchi di dettagli. Non solo foto, ma anche la possibilità di scannerizzare facce, cibi e oggetti grazie al nuovo software 3D Creator. Un vero e proprio scanner che apre molte possibilità: i render 3D sono davvero dettagliati e possono essere utilizzati per realizzare GIF animate, oppure per essere postati sulle piattaforme social come Instagram e Facebook. E' inoltre presente il Super Slow Motion, una modalità che consente di riprendere video a 960 FPS al secondo, consentendo di catturare momenti unici e creare video dall'alto impatto visivo.
https://www.cinafoniaci.com/smartphones/ifa/ifa-2017-sony-xperia-xz1-e-xperia-xz1-compact-poche-novita-in-formato-compatto#sigFreeIddb621d6f42
Non manca la certificazione IP65/68 ed una batteria da 2700 mAh. Se nella versione Compact con uno schermo HD arrivare a sera anche con uso intenso sembra possibile, la versione "liscia" di Sony Xperia XZ1 potrebbe avere qualche problema ad arrivare alla fine della giornata.
Per il fratello maggiore troviamo infatti un pannello da 5.2 pollici di diagonale e risoluzione Full-HD. Lo schermo 4K rimane appannaggio esclusivo della versione "Premium" della linea Xperia. Per il resto le caratteristiche tecniche rimangono praticamente invariate tra i due "fratelli". Sony Xperia XZ1 verrà commercializzato la prossima settimana, mentre per Sony Xperia XZ1 Compact dovremo aspettare la fine di Settembre.