[IFA 2017] XYZPrinting porta la stampa 3D a colori alla portata di tutti

Fiera dell'elettronica quella di IFA dove spesso vengono presente novità assolute nel panorama consumer, proprio come XYZPrinting che stupisce tutti presentando la prima stampante 3D a colori al mondo.
Grazie ad un brevetto proprietario, XYZPrinting Da Vinci è la prima stampante al mondo a coniugare la stampa 3D a colori in un'unica soluzione. La stampa 3D di solito viene realizzata "liscia" e poi l'oggetto colorato e trattato ulteriormente: una procedura che allunga i tempi di produzione degli oggetti.
L'idea geniale messa in atto da XYZPrinting è quella di coniugare il materiale utilizzato per la stampa con i colori in maniera diretta, con delle cartucce intercambiabili, proprio come se fosse una stampante a getto d'inchiostro. Non solo c'è la praticità di avere un prodotto già a colori e quindi progettarlo così già in fase di ideazione, ma è anche una soluzione economica: una volta terminato un colore basterà sostituire solo quello.
La stampante Da Vinci è dotata di un display touch su cui possiamo scorrere tutte le impostazioni, ma la vera magia avviene prima, grazie al software di progettazione ideato direttamente dall'azienda, XYZMaker. Con questo software non è solo possibile progettare dettagliamente ed al millimetro gli oggetti che vogliamo costruire con la stampante 3D, ma è anche possibile impostare i colori che questi avranno. Un controllo pressoché totale sul prodotto finito, talmente certosino che possiamo anche fare cose impensabili come ad esempio aggiungere stampe in rilievo e a colori ALL'INTERNO degli oggetti costruiti.
L'azienda ha rilasciato a tutti i giornalisti un simpatico omaggio, una maschera realizzata proprio con la stampante Da Vinci. La maschera è molto solida, realizzata bene, ed ha il vantaggio di essere completamente impermeabile senza l'aggiunta di ulteriori trattamenti. Una comodità impagabile se pensiamo che il trattamento a colori che si effettua su stampe 3D spesso viene via con un pò d'acqua.
Il rovescio della medaglia per questo concentrato di innovazione è il prezzo: la stampante Da Vinci costa la bellezza di 3599 Euro. Non è sicuramente dedicata al mercato consumer, che magari si diletta con stampe 3D per puro hobbismo, dato il prezzo particolarmente elevato sia della stampante che delle cartucce di ricarica.