[MWC 2017] Operazione nostalgia con il Nokia 3310

Forse dopo la parola Retrogaming dovremo iniziare ad usare anche la parola Retrophoning? Sembra proprio di sì, visto che uno dei telefoni di cui più si è paralto in questo Mobile World Congress è sicuramente il remake del Nokia 3310, forse anche per la mancanza del super atteso Samsung S8 che ha dato buca a questo appuntamento.
Non potevamo mancare anche noi da Nokia che qui a Barcellona ha uno stand davvero immenso (forse più grande anche di samsung) e che ha però relegato a un piccolo angolo gli smartphone progettati da HMD.
Nokia 3310 è un telefono ( e non uno smartphone...) con semplici funzionalità adatto ad essere utilizzato come muletto, anche grazie al supporto dual sim. Il telefono è disponibile in 4 colorazioni, due lucide (giallo e rosso) e due opache (grigio chiaro e grigio scuro) queste ultime due versioni ci sono sembrate poco resistenti a graffi e scalfiture quindi vi consigliamo le colorazioni lucide.
https://www.cinafoniaci.com/smartphones/mwc-2017/mwc-2017-operazione-nostalgia-con-il-nokia-3310#sigFreeId3f74219efa
Nella parte posteriore abbiamo una fotocamera che serve davvero a poco vista la bassissima risoluzione.
Lo schermo non è touch , e trovano posto nel menu a griglia le normali funzioni dei telefoni cellulari (contatti, messaggi, registro chiamate ecc ecc) , il telefono si collega unicamente alle reti 2G (quindi per il momento è esclusa la possibilità di utilizzare sim H3G) e la navigazione dati tramite il browser opera mini già istallato è possibile solamente nella lentissima modalità "Edge" visto che non è disponibile nemmeno la funzione wifi.
Che dire di questo Nokia 3310? Sicuramente un telefono che va a colpire le corde più nostalgiche della nostra persona, ma che, a parte quelle, lascia davvero poco. Gli amanti della tecnologia oltre a vederlo a ripensare a quando usavano il suo progenitore non credo che andranno oltre. Resta un device valido ma che si scontra con tutta una fascia di device "da cestone del mediaworld" dove potrete trovare prodotti simili a 9.99 euro o giù di lì.