Tutorial: Come installare Windows 10 su Chuwi Hi8

Il Chuwi Hi8 è un tablet dual boot (Android + Windows) molto economico ma dalle ottime caratteristiche che abbiamo visto recentemente in una recensione e su cui è già possibile installare il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10 senza attendere l'aggiornamenteo ufficiale di Chuwi. In questa guida vedremo come effettuare l'aggiornamento manualmente e come reinstallare tutti i drivers mantenendo ovviamente la funzionalità dual boot.
Il Chuwi Hi8 è un tablet dual boot che abbiamo visto recentemente in una recensione cui lo abbiamo provato con Windows 8.1 e che potete trovare qui:
http://www.cinafoniaci.com/tablets/chuwi-hi8-recensione
Vediamo ora come aggiornare la versione di Windows dalla 8.1 a Windows 10 senza attendere l'aggiornamento ufficiale di Chuwi. Questo ci permetterà tra l'altro un'installazione pulita e in lingua italiana del nuovo sistema operativo ottenendo comunque un sistema originale e regolarmente attivato.
Occorrente:
1 - Pendrive USB
2 - Cavetto OTG
3 - Hub USB + Tastiera e mouse USB (non indispensabili ma caldamente consigliati!)
3 - Chuwi Hi8 :-)
1) Scaricare il file con i drivers ed i tools necessari:
https://mega.nz/#!IMhDEBLa!YN9NiEdSqT6SjTCQCmO1AknVfu6x-IBPUxSSs4gZxXg
2) Scaricare il tool per creare la pendrive di installazione di windows 10 dal sito Microsoft:
http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
sezionate la pendrive USB come destinazione e scaricare la versione Home a 32 bit come da immagine:
3) Una volta pronta la chiavetta, inseritela tramite il cavetto OTG al Chuwi Hi8 e lanciate setup.exe e seguite la procedura guidata per l'installazione. per farlo avrete bisogno di tutto lo spazio libero su disco quindi disinstallate eventuali programmi, dati, foto ecc.
N.B. in questa fase non selezionate il download degli aggiornamenti perché occupando spazio (già molto poco) potrebbero impedire l'aggiornamento del sistema
Durante la prima fase dell'installazione verrete avvisati che il nuovo sistema operativo avrà l'italiano come base invece che l'inglese (meglio!), ovviamente cliccate su ok:
4) Una volta riavviato il sistema in windows 10, per poter configurare le impostazioni iniziali, attaccate un mouse al cavetto OTG (se avete l'HUB USB potete attaccare anche la tastiera, altrimenti abilitate la tastiera a schermo). Questo perché al primo avvio il touch non sarà calibrato!
Per calibrarlo, tramite il mouse, aprite la cartella "Chuwi-hi8_touch" e cliccate con il tasto destro sopra al file "install" e scegliete "esegui come amministratore". Una volta terminata la procedura riavviate il tablet ed il touch funzionerà correttamente
5) Ora è necessario installare tutti i drivers. Lanciare dalla cartella "DoubleDriver" il programma dd.exe come amministratore, e scegliete nell'ordine:
- restore
- locate backup
- other location e scegliete la cartella " Chuwi-hi8-drivers-doubledriver"
- restore now
- durante la procedura cliccare sempre avanti ed installa "software del drivers"
- al termine della procedura riavviare il sistema
6) per ripristinare la funzionalità per lo switch del sistema operativo ad android installate il programma "Insyde_Q2S" presente nella omonima cartella. Alla richiesta di switch del sistema operativo cliccate "cancel" e poi, tramite gestione risorse andare nella cartella "C:\programmi\Insyde\InsydeQ2S", e con il tasto destro selezionare "aggiungi al menù start" sopra all'icona "DualOsSwitcher" in modo che sarà sempre disponibile nel menù principale come da immagine:
In alternativa, per scegliere il sistema operativo, da tablet spento, è sufficiente avviarlo tenendo premuto oltre al tasto di accensione anche il tasto volume giù:
CONCLUSIONI
Le prime impressioni sono veramente ottime: il nuovo sistema operativo sembra essere molto più leggero del precedente ed in grado di sfruttare al massimo la CPU Intel ed i 2Gb di RAM. Anche l'interfaccia grafica, settata in modalità tablet è veramente comoda.
Ora non ci resta che attendere l'aggiornamento a Lollipop della partizione di Android!
Vi ricordiamo che Il Chuwi Hi8 è attualmente in offerta su Everbuying all'ottimo prezzo di circa 85 euro:
Nome | Prezzo | Link al negozio |
![]() CHUWI HI8 |
92.99$ (85€ circa) |
-
-
-
-