UMIDIGI A1 PRO - Un piccolo grande entry level - Recensione

UMIDIGI A1 PRO è uno smartphone di fascia bassa che sorprende però per alcuni aspetti che siamo soliti trovare su smartphone di fascia più alta: porta type-c, ricarica veloce, sensoristica completa e soprattutto Android 8.1 Oreo. Per meno di 100€ uno smartphone da prendere sicuramente in considerazione e che forse segna una svolta per Umidigi.
CONFEZIONE ED ACCESSORI
La confezione è quella che abbiamo visto tempo fa su molti smartphone Umi (ora Umidigi): scatola nera con dentro smartphone, cover in silicone, spilletta per il carrellino delle SIM, cavo Type-C e caricatore rapido da 5V 2A. Il caricatore è veloce è in 30 minuti carico l'Umidigi A1 Pro del 35%.
https://www.cinafoniaci.com/umidigi-a1-pro-recensione#sigFreeId32f85a1de1
DESIGN E MATERIALI
Il design, pur non essendo niente di nuovo, è comunque gradevole soprattutto grazie alla back cover dai riflessi molto particolari. Back cover che sembra in vetro ma in realtà è in plastica ma che comunque, grazie anche al frame in metallo, conferisce un aspetto di buona qualità al dispositivo. Peccato trattenga un po' troppo le impronte digitali.
Noi abbiamo preso la versione blu/argento ma esiste anche in versione nera con frame sempre nero, sicuramente più sobrio ed elegante. E' da pochissimo poi disponibile la versione grigia.
Ma la cosa che si apprezza di più è la maneggevolezza data dalle dimensioni compatte: si tratta di un 5.5 pollici dalle dimensioni di un 5 - 5.2 pollici grazie al passaggio dai 16:9 ai 18:9 e ai bordi laterali ben ottimizzati.
https://www.cinafoniaci.com/umidigi-a1-pro-recensione#sigFreeIdf3b77f29a2
HARDWARE
La dotazione hardware è di fascia bascia ma il nuovo MT6739 migliora un po' le prestazioni del suo predecessore MT6737 grazie ad una nuova GPU PowerVR e diminuendo contemporaneamente i consumi di circa il 10%:
- CPU: Mediatek MT6739 Quad Core 1.5Ghz
- RAM: 3 Gb
- MEMORIA: 16 Gb + Micro SD (slot condiviso con seconda NANO SIM)
- FOTOCAMERE: 13 Mpixel + 5 Mpixel
- SIM: Dual SIM (Nano + Nano)
- SCHERMO: 5.5" HD+ 18:9
- BATTERIA: Mah
- SO: Android 8.1 (Project Treble Ready)
- DIMENSIONI: 145.3 mm x 69.1 x 8.9 mm
- PESO: 173 grammi
- ALTRO: Lettore impronte posteriore, Type-C
SCHERMO
Lo schermo è da 5,5 pollici con risoluzione HD+ 1280x1440 di buona qualità. La luminosità massima non è la più elevata mai vista ma è comunque un buon pannello dagli ottimi colori e dai discreti angoli di visualizzazione che permette una discreta visualizzazione anche all'aperto.
Ottimo anche il touch a 5 tocchi contemporanei preciso e sensibile al tocco.
RETE E TELEFONIA
Ricezione più che buona in 3G e 4G: il SOC Mediatek MT6739 mette a disposizione la modalità TAS 2.0 (Smart Antenna Tecnlogy) che assicura un'ottima ricezione. C'è la banda B20 (le bande a disposizione sono tutte quelle italiane e anche oltre, davvero completo) e il supporto VoLTE su entrambe le SIM (dual VoLTE) che permette di avere il 4G su entrambe le SIM contemporaneamente: promosso a pieni voti.
Il carrellino delle SIM può ospitare o 2 NANO SIM o in alternativa 1 NANO SIM + 1 MICRO SD.
https://www.cinafoniaci.com/umidigi-a1-pro-recensione#sigFreeId7bf7a853a0
Buona anche la qualità audio in chiamata, l'audio è chiaro e pulito sia in ricezione che in trasmissione grazie anche al secondo microfono per la soppressione dei rumori posto sul retro. Il vivavoce è chiaro e di buona qualità.
SOFTWARE
Per la prima volta su un Mediatek, tra l'altro entry level, troviamo subito Android 8.1 Oreo. Tra l'altro si può provare l'esperirenza "pura" di questo sistema operativo perchè la ROM è praticamente stock, con le sole Google Apps preinstallate. Questo permette un'esperienza d'uso più che gradevole nonostante le basse prestazioni della CPU.
Tra le opzioni da segnalare troviamo solo il riconoscimento del volto: il face unlock funziona bene, non è facilmente ingannabile dalle foto ed è quindi sicuramente consigliati il suo utilizzo.
Il test con Treble Check ha restituito un valore positivo per quanto riguarda il supporto al Project Treble il che fa ben sperare per il supporto e gli aggiornamenti futuri di questa ROM.
,
FOTOCAMERA
La fotocamera è una 13Mpixel che, per la fascia di prezzo a cui appartiene questo Umidigi A1 Pro, è di qualità leggermente superiore alla media, specialmente con buona luminosità esterna.
Da dimenticare invece l'effetto bokeh che non fa altro che fare un cerchio con sfocatura esterna.
https://www.cinafoniaci.com/umidigi-a1-pro-recensione#sigFreeId549a9a1fba
Il flash è buono ed illumina bene la stanza completamente buia:
https://www.cinafoniaci.com/umidigi-a1-pro-recensione#sigFreeId344e7b98b8
GPS E SENSORI
Dotazione completa, presente anche bussola e giroscopio. Livello del GPS buono e perfetta esperienza con Google Maps nonostante un fix iniziale abbastanza lento
LETTORE IMPRONTE
Il lettore di impronte posteriore è affidabile ma abbastanza lento. Usato però insieme allo sblocco tramite riconoscimento del viso permette uno sblocco sempre efficace dello smartphone.
BATTERIA
La batteria è una 3150 maAh che garantisce sicuramente l'uso giornaliero anche perchè è uno smartphone il cui utilizzo è principalmente quello social, di navigazione e per qualche foto, non per app o giochi particolarmente pesanti.
Nel nostro test di riproduzione di un video Youtube sotto rete wifi e luminosità al 75% ha totalizzato circa 4 ore e mezza di schermo acceso:
BENCHMARK
Su Antutu il UMIDIGI A1 PRO ha totalizzato circa 45000 punti:
Le prestazioni non sono certo entusiasmanti e per caricare app come Youtube o Chrome impiega un paio di secondi ma poi l'utilizzo è possibile senza particolari problemi.
IN BREVE

Type-C
Tutti i sensori presenti
Prezzo
Project Treble ?

Nessun LED di notifica
Solo 16Gb di memoria intena
VIDEO
DOVE COMPRARE
UMIDIGI A1 PRO è disponibile su GEARBEST:
Negozio | Prezzo | Link |
![]() |
€ 94 |
![]() link per l'acquisto |
SCHEDA TECNICA
|