Xiaomi Mi Mix 2 - Recensione con MIUI 9 in Italiano

Xiaomi, dopo l'esperimento del primo Mi Mix propone il suo successore, lo Xiaomi Mi Mix 2, uno smartphone più piccolo ma anche più pratico ed adatto all'uso di tutti i giorni. Uno smartphone che abbina un design unico a prestazioni da top di gamma: ecco la nostra recensione con la ROM in Italiano sviluppata dal team di Xiaomi.eu
CONFEZIONE ED ACCESSORI
La confezione comprende un cavo di tipo type-c, un caricatore in standard Quick Charge 3.0, una spilletta per il carrellino delle SIM, un adattatore audio da type-c a jack da 3.5 (lo Xiaomi Mi Mix2 non ha un jack audio classico) ed una bellissima cover semirigida.
La cover è davvero ben fatta e permette, oltre a donare un grip che altrimenti è totalmente assente, anche di rendere piatta la parte posteriore dove altrimenti spunta in rilievo l'anello dorato della fotocamera:
https://www.cinafoniaci.com/xiaomi-mi-mix-2-recensione#sigFreeId9c4bbf9e2b
DESIGN E MATERIALI
Il design dello Xiaomi Mi Mix 2 è stato affidato al designer Phillippe Starck, il designer che tra le varie opere ha anche disegnato lo yacht per Steve Jobs. Il risultato è sicuramente particolare sia nelle forme che nella scelta dei materiali. La parte posteriore è infatti in ceramica molto riflettente mentre il frame è in alluminio satinato. Il tutto ha una continuità ed una simmetria davvero unica che dona eleganza e senso di robustezza allo stesso tempo.
https://www.cinafoniaci.com/xiaomi-mi-mix-2-recensione#sigFreeIdf574439aa3
HARDWARE
L’hardware è sicuramente da top di gamma grazie ad una delle CPU più veloci del mercato e a ben 6Gb di RAM. La dotazione poi è completa perché è presente anche il chip NFC ed una sensoristica completissima. Completano la dotazione una fotocamera di ottimo livello con lo stesso sensore usato nello Xiaomi Mi6 seppur senza seconda fotocamera.
Ecco in breve le caratteristiche:
- CPU: Snapdragon 835
- GPU: Adreno 540
- RAM: 6Gb
- MEMORIA: 128Gb (altre versioni da 64Gb e 256Gb sono disponibili)
- FOTOCAMERE: 12 Mpixel Sony IMX386
- SIM: Dual SIM (Nano + Nano)
- SCHERMO: 5.99"
- BATTERIA: 3400 Mah
- SO: MIUI 9 by Xiaomi.Eu
- DIMENSIONI: 1
- PESO: 185 grammi
- ALTRO: Lettore impronte psoteriore, IR, NFC
SCHERMO
Ottimo schermo in formato 18:9 con risoluzione 2160 x 1080 dalla luminosità elevata e dagli angoli di visione elevati. Lo schermo occupa gran parte della superficie, e si pone come percentuale tra l' Iphone X e LG V30:
RETE E TELEFONIA
Lo slot può ospitare 2 SIM in formato NANO e la ricezione è molto buona sia in 3G/4G che in Wifi. Da segnalare la presenza di moltissime bande, tra cui la B20. Ho infatti utilizzato lo Xiaomi Mi Mix 2 con una SIM della Wind agganciando con successo e velocemente anche la rete 4G.
SOFTWARE
Lo Xiaomi Mi Mix 2 arriva di fabbrica con la MIUI 8 in inglese e cinese. Sbloccando il bootloader è possibile flashare la ROM di xiaomi.eu basata sulla MIUI 9, con l'italiano ed il Play Store di Google. Presente in questo caso anche il servizio di aggiornamenti OTA:
LETTORE IMPRONTE
Lettore di impronte posteriore si integra perfettamente con il design e la parte posteriore in ceramica. Lo sblocco è sempre velocissimo ed affidabile.
FOTOCAMERA
La fotocamera utilizza un sensore a 12 Megapixel Sony IM386. E' lo stesso utilizzato nello xiaomi mi6 ma senza un doppio obiettivo.
https://www.cinafoniaci.com/xiaomi-mi-mix-2-recensione#sigFreeId00c76266d5
Potente e ben distribuita la luce del flash LED:
https://www.cinafoniaci.com/xiaomi-mi-mix-2-recensione#sigFreeId0a9d55913c
GPS E SENSORI
Dotazione di sensori completa, ci sono tutti compresi ovviamente giroscopio e bussola e GPS istantaneo nell'aggancio e preciso:
BATTERIA
La batteria da 3400mAh grazie anche all'ottimizzazione della MIUI 9 copre tranquillamente ed abbondantemente anche una giornata intensa di utilizzo.
In riproduzione di un video YouTube sotto rete WiFi e luminosità dello schermo settata al 75% abbiamo raggiungo quasi le 8 ore di schermo acceso
BENCHMARK
I benchmark conferma la bontà della CPU Snapdragon 835 ed il punteggio ottenuto con Antutu è infatti di oltre 180000 punti:
IN BREVE

DESIGN e MATERIALI
SCHERMO
COVER IN DOTAZIONE
PRESTAZIONI TOP
BATTERIA
IR e NFC

LED NON RGB
MANCA JACK 3.5
MANCA IR
VIDEORECENSIONE
DOVE COMPRARE
La versione da 128Gb di memoria interna
Noi lo abbiamo preso da Flosmall, negozio che tra i vari servizi, oltre ad una spedizione velocissima offre anche l’assicurazione sulle spese doganali a soli 5 euro. Il prezzo, se rapportato ai prezzi ufficiali Honor in Europa è molto buono sopratutto perchè Honor non commercializza questa versione nel nostro mercato.
Ecco il link per l'acquisto:
SCHEDA TECNICA
|