XIAOMI REDMI 6 PRO - PRATICO E MANEGGEVOLE (MIUI 9.6 CHINA) - RECENSIONE

Oggi amici recensiamo un prodotto che grazie ad Honorbuy abbiamo provato in anteprima e che secondo il nostro modesto parere sarà senza dubbio uno dei nuovi best buy di xiaomi. Stiamo parlando dello Xiaomi Redmi 6 Pro che migliora il precedente redmi 5 con piccoli aggiustamenti ma che ne fanno un terminale di tutto rispetto e sopratutto da considerare senza indugio nella fascia media. Che dite..via di recensione!
VIDEORECENSIONE
CONFEZIONE ED ACCESSORI
La scatola della serie redmi la conosciamo oramai e rimane la medesima. Anche all'interno la dotazione rimane standard con : lo smartphone,una cover in silicone morbida,un manualetto ( inglese/cinese), spillino, un cavo usb/micro usb ed un caricatore 5V 2A.
DESIGN E MATERIALI
Lo stile di questo Xiaomi Redmi 6 Pro parte dalle linee semplici e classiche del fratelli Redmi 5/5 Plus ma che vengono compattate ed aggiornate come oggi vuole la moda ovvero con un piccolo notch anteriore e la fotocamera posteriore spostata a sinistra in alto. Nel complesso il design è pienamente riuscito e da una rinfrescata generale alla fascia media del costruttore cinese che sembrava essersi fermato come stile allo scorso anno. Niente da dire dal punto di visto costruttivo che come oramai sappiamo è ottimo. Troviamo in questo device un'insieme di metallo ( back cover e frame) e plastica ( bande antenne) ben assemblato e solido. Nel nuovo frontale troviamo il piccolo notch in centro che incorpora la camera frontale,la capsula auricolare ed i sensori,il tutto circondato dallo schermo che passa a 19:9 mentre nel bordo inferiore è montato un piccolo led in basso a sinistra. Nel lato destro ci sono i pulsanti power e volume,sopra jack da 3,5,sensore IR e microfono per i rumori; lato sinistro carrellino e sotto la micro usb con a lato le due feritoie per microfono principale e speaker. Passando dietro al centro è presente il sensore delle impronte con sopra, nel lato sinistro, le due fotocamere intervallate dal flash led. In mano essendo più compatto ed ottimizzato dei redmi 5/5 Plus si tiene veramente bene.
HARDWARE
Ecco in breve le caratteristiche dello XIAOMI REDMI 6 PRO :
-DIMENSIONI: 14,93x7,16x0,875 cm peso 178 g
- CPU: Snapdragon 625 Octacore da 2,0 gHz
-GPU: Adreno 506
- RAM: 3/4 Gb
- SIM: Dual SIM ( Nano + nano)
- ROM: 32/64 Gb Espandibile fino a 256 Gb
- DISPLAY: 5,84 FHD+
- FOTOCAMERA: 12 mpx + 5 mpx posteriore e 5 mpx anteriore
- BATTERIA: 4000 mah
-OS: Android 8.1
Il parco sensori è completo con i 3 basici ( accelerometro, luce e prossimità) a cui vanno aggiunti orientamento e giroscopio ma anche altri ed alcuni segnati addirittura Bosch. Tutti son ben tarati. Il luce normalmente lavora bene però come accade su altri xiaomi ( il mio Mi 4c ad esempio) a volte tara la luminosità un filo troppo bassa.
RETE E TELEFONIA
All'interno del carrellino possiamo questa volta installare sia le due nano sim che l'espansione in quanto abbiamo tutti e tre gli spazi contemporaneamente quindi non dobbiamo scegliere o sacrificare nulla. Lo switch così come il segnale sono sempre buoni mentre ,come oramai sappiamo, in questa versione cinese che stiamo testando non è presente la banda 800 quindi se vi interessa questo aspetto aspettate la Global (se uscirà). La capsula auricolare restituisce un suono pieno e bello nitido e squillante ed anche il vivavoce va molto bene. Le notifiche in questa versione a volte non arrivano ma basterà installare la rom di xiaomi.eu per risolvere quasi tutto il problema. Ovviamente rimane la segnalazione delle icone nella parte alta del display che come sul mi8 al momento non è prevista,speriamo ci mettano presto riparo. E' presente il led bianco che oramai abbiamo capito essere standard,fà il suo dovere anche se non è grandissimo e dovremmo abituarci a controllare la parte bassa dello smartphone.
SCHERMO
Il display montato su questo Xiaomi Redmi 6 Pro è un IPS da 5,84' pollici in definizione FullHD+ (2280x1080pixel) con 432 ppi di densità. I colori sono belli,sempre luminosi e naturali allo stesso tempo senza toccare le impostazioni di fabbrica. Sia i bianchi che i neri sono di qualità ed anche gli angoli di visione sono ottimali. Il touch è a 10 tocchi ed è fulmineo mentre il vetro a copertura è curvo 2.5D.
SOFTWARE
A bordo troviamo la MIUI in versione 9.6 ovvero con Android 8.1 Oreo. In questa versione cinese ovviamente non abbiamo a disposizione la lingua italiana ma solo cinese ed inglese. Non sarebbero neanche installati i servizi google ma in questo caso Honorbuy ci viene in aiuto installandoli prima di spedirlo. In questo modo potremmo scaricare le app attraverso il playstore anche se comunque saranno in versione inglese e non completamente adatte (vedi amazon ed ebay ad esempio). Possiamo però risolvere installando la xiaomi.eu che è già disponibile e di cui trovate la guida del nostro francesco nel sito. Già così gira tutto veramente molto bene ed in modo fluido e senza scatti. Navigare è un piacere con chrome ed anche giocare a real racing e pokemon go non presenta alcun problema. Lo speaker è impressionante sia come volume ma anche nitidezza generale ed anche wifi ( 2.4 e 5 gHz),bluetooth 4.2 e radio vanno a dovere.
SENSORE IMPRONTE
Nella back cover il sensore delle impronte è posizionato perfettamente ed anche il suo funzionamento è liscio e veloce. Se mettiamo bene il dito lo sblocco si verifica sempre quindi perfetto. Approvato anche lo sblocco col volto che è anch'esso efficace anche se scendiamo a 7/10 con buona luce.
FOTOCAMERA
Il reparto fotografico dello Xiaomi Redmi 6 Pro è composto da un sensore da 5 mpx anteriore che ci regala buoni selfie con luce ottimale mentre molto rumorosi all'imbrunire e quindi scendiamo ad una qualità al massimo da social. Posteriormente invece sono installati due sensori,entrambi con apertura F 2.2, uno principale da 12 mpx affiancato ad uno da 5 mpx. Le foto sono molto belle e dai colori vividi e naturali nella maggior parte delle condizioni. Sono anche ricche di particolari. Anche con l'imbrunire ed il buio la perfetta taratura del flash ci restituisce macro buone. Quest'ultimo però in certi contesti risulta poco potente come nelle foto non molto ravvicinate e non sempre viene attivato anche se servirebbe. Qui quindi c'è ancora un piccolo bug che la IA dovrà risolvere. Si infatti questo dispositivo monta una intelligenza artificiale che tara le varie impostazioni in base al soggetto. Normalmente tara bene a parte appunto a volte l'attivazione del flash mentre altre volte non mette bene a fuoco in particolari condizioni di luminosità. L'effetto bokeh è buono mentre sia l'interfaccia che la messa a fuoco e lo scatto sono approvati.
GPS
Il gps fixa velocemente e con un buon segnale e nell'uso non presenta fastidi ma va tutto alla perfezione
BATTERIA
La batteria installata è una 4000 mAh che ci permette con uso anche intenso di arrivare senza problemi a fine serata. Con un uso normale possiamo arrivare anche a 2 giorni di autonomia. Nella norma la ricarica con il caricatore 5 V 2A.
BENCHMARK
Oramai questo Snapdragon 625 lo abbiamo trovato in praticamente tutti gli smartphone Xiaomi delle serie redmi ed oltre quindi sappiamo che appartiene alla fascia media. Anche questo caso lo conferma e nel nostro fidato antutu raggiunge un punteggio di 78411 punti.

Sensore Impronte
Costruzione e Maneggevolezza

Sensore Luminosità
Flash
Mancanza B20
In conclusione questo Xiaomi Redmi 6 Pro sorprende per la compattezza generale e perchè va veramente molto bene. Se va già così in versione cinese pensate quando e se uscirà la global che avrà tutto ciò che serve per andare al meglio nel nostro mercato. Quindi preparatevi per un super best buy!
Se siete interessati a moddarlo e quindi ad installarci la Xiaomi.eu andate a questo link per la guida del nostro Francesco -> Guida:installare la ROM in italiano di xiaomi.eu su tutti gli Xiaomi
DOVE ACQUISTARE
Ringraziamo di cuore Honorbuy per questa succosa ed apprezzata anteprima. Se voi siete interessati e siete pure smanettoni trovate questo redmi nella stessa versione 3/32 da noi provata sotto i 200 euro mentre sarà in arrivo la più grande 4/64 entrambe in colorazione nera. Questo negozio vi da garanzia 2 anni e spedizione da magazzino italiano in 2/3 giorni lavorativi. E non dimenticatevi che è sempe disponibile il nostro codice sconto di 5 euro "CINAFONIACI5".
Eccovi il link per l'acquisto: https://goo.gl/iomiFo
SCHEDA TECNICA
|